Il bello degli smartphone moderni è, tra le altre cose, la possibilità di sostituirsi in molti compiti al nostro PC. Vista la varietà di applicazioni disponibili, infatti, possiamo maneggiare i tipi di file più disparati ed elaborarli nel modo che più ci aggrada.
Sebbene, di default, non sia possibile accedere e manipolare archivi, grazie a software di terze parti questo viene reso possibile. Dunque, quest’oggi, vediamo quali sono le migliori applicazioni per aprire archivi ZIP e RAR su Android.
WinZip
Partendo dalle basi, WinZip è un software che avrete sicuramente imparato a conoscere su sistemi Windows. Da poco approdata anche su Android, soltanto recentemente è migliorata a tal punto da poter essere presa seriamente in considerazione.
Come certamente capirete, l’app in questione è realizzata appositamente per l’estrazione dei file zip nel modo più semplice possibile. Esplorando le cartelle di nostro interesse, infatti, non dovremo far altro che selezionare gli archivi che preferiamo, premere l’apposito pulsante e scegliere dove eseguire l’estrazione.
Download| WinZip per Android da Google Play Store
RAR
Così come per i file zip, anche per gli archivi RAR esiste un’applicazione su misura. Anche qui, la semplicità fa da padrona e consente di eseguire l’estrazione dei file in tutta semplicità.
Per vedere cosa c’è all’interno, possiamo semplicemente tappare sul nome del file per aprire l’archivio. Selezionato il file di nostro interesse, tappando sulla relativa icona potremo scegliere dove eseguire l’estrazioni e scegliere se applicare o meno una serie di opzioni.
Download| RAR per Android da Google Play Store
ZArchiver
Altra app riservata ai file zip, ZArchiver offre interfaccia e funzionalità minimali. Selezionando un file zip, infatti, si aprirà direttamente il menu relativo alle possibili operazioni da svolgere, quali l’estrazione.
Premendo su un qualsiasi altro file, invece, ci verrà chiesto se vogliamo aggiungerlo a un file zip o 7zip.
Download| ZArchiver per Android da Google Play Store
X-Plore
Personalmente è il file manager che preferisco vista la sua completezza e l’estrema facilità d’uso.
L’apertura di file e cartelle, infatti, viene visualizzata a cascata, così da aver sempre ben chiara la gerarchia dei file. L’apertura di un archivio Zip o Rar avviene tramite un semplice tap su di esso, mentre per eseguire l’estrazione vera e propria basta selezionare tutti i file contenuti all’interno dell’archivio e scegliere la voce Copia.
Download| X-Plore per Android da Google Play Store
Solid Explorer
Altro file manager ricco di funzionalità, Solid Explorer permette di visionare e scompattare archivi Zip e Rar in estrema facilità.
Tappando sul file questo verrà aperto come una comune cartella, mentre tenendo premuto e, dunque, selezionandolo e tappando sui 3 puntini in alto a destra verrà aperto un menu contestuale dove potremo scegliere se estrarlo o eseguire altre operazioni.
Download| Solid Explorer per Android da Google Play Store
ES File Explorer
Sebbene sia apprezzato da molti, lo ritengo piuttosto confusionario per le funzioni di nostro interesse in questo contesto.
Anche qui, dopo essersi districati tra le schermate tutt’altro che minimali, selezionando un archivio questo verrà semplicemente aperto mentre, selezionandone uno o anche più, potremo scegliere se estrarli, spostarli e fare altro recandoci sull’icona con i 3 punti in alto a destra.
Download| Es File Explorer per Android da Google Play Store
Queste, in ordine di immediatezza, le applicazioni che consentono di aprire, estrarre, manipolare e creare archivi zip e rar sui nostri device Android. Se avete domande da porci o altre app da suggerirci l’invito, come sempre, è quello di lasciare un commento qua sotto.