Temiamo che i nostri account possano essere compromessi da utenti estranei in possesso della nostra password? Quasi tutti i servizi online di una certa importanza offrono agli utenti l’autenticazione a due passaggi (o Two-Step Authenticator). Con questo metodo possiamo accedere al nostro servizio solo dopo aver digitato la password ed inserito un codice fornito da un’app di terze parti o tramite SMS. In questo modo per accedere sarà necessario avere uno smartphone autorizzato (inserendo il numero di telefono o usando delle app dedicate).
Se vogliamo velocizzare l’autenticazione a due passaggi possiamo installare sul nostro dispositivo delle app studiate per interagire con l’autenticazione a due fattori dei vari servizi e fornire sia il codice monouso (OTP) per l’autenticazione sia la notifica di approvazione (in cui accettare o meno l’autenticazione richiesta). Vediamo insieme le migliori app a riguardo.
Autenticazione a due passaggi: app Android
LastPass Authenticator
Dal famoso servizio di password manager arriva l’app per l’autenticazione più immediata ed efficace. Oltre a fornire l’autenticazione two-step per il servizio Lastpass, l’app può essere associata ad altri account online per fornire in tempo reale il codice di sicurezza o la notifica d’approvazione. L’app è compatibile con tutti i servizi che supportano “TOTP-based two-factor authentication”.
DOWNLOAD | LastPass Authenticator
Google Authenticator
Anche Google fornisce la sua app per aumentare la sicurezza degli account. Con quest’app potremo ottenere un codice monouso (OTP) per accedere ai servizi Google in completa sicurezza. Oltre agli account Google l’app è utilizzabile anche per altri account che forniscono l’autenticazione a due passaggi.
DOWNLOAD | Google Authenticator
Authy 2-Factor Authentication
Se le prime due app non vi hanno convinto fino in fondo possiamo provare la soluzione offerta da Authy. Con quest’app potremo ottenere i codici monouso per accedere in sicurezza ai nostri account, lasciando fuori gioco ogni eventuale malintenzionato in possesso della nostra username e password (dovrebbe per forza di cose avere anche un dispositivo autorizzato per procedere).
DOWNLOAD | Authy 2-Factor Authentication