In quest’ articolo vi vogliamo spiegare i principali motivi che portano la batteria Android a scaricarsi in modo molto veloce. Se il problema non è il vostro smartphone o tablet e neanche configurazioni fatte male allora due sono i motivi: vi sono alcune applicazioni che rimangono attive oppure lo schermo del vostro cellulare rimane troppo tempo acceso prima di spegnersi automaticamente.
Per evitare ciò basta ridurre i secondi di durata dello schermo acceso e diminuire la luminosità del display dei vostri Android.
C’è da dire che vi sono anche varie applicazioni che inducono il vostro telefono a scaricarsi in tempi davvero rapidi, fin troppo, e continuando a leggere l’articolo troverete l’elenco delle più pesanti.
Attenti a come usate Play Services
Tra le varie applicazioni che scaricano in modo molto rapido la batteria del vostro smartphone c’è sicuramente Google Play Service, utilizzata da Google per i vari servizi come per esempio Gmail, Play Store e così via. Quando troviamo le app di Google tra la lista delle applicazioni che scaricano di più la vostra batteria c’è una soluzione.
- Come prima soluzione vi consigliamo di disattivare la sincronizzazione automatica dell’account Google. Facendo così, però, non verrà sincronizzato nessun dato con i servizi Google (contatti, Gmail, Drive, eccetera). Solitamente per disattivare la sincronizzazione automatica basta andare su Impostazioni > Account Google > Disattiva tutti i servizi. Come già detto facendo ciò se utilizzate app come Google Foto, Gmail o il Calendario, questa disattivazione può portarvi dei problemi di rallentamento delle notifiche, inoltre cesseranno anche i vari backup del registro rubrica e dei dati delle vostre app, cosa molto importante nel momento in cui vorrete cambiare smartphone o tablet. Quindi il consiglio è di attivare e disattivare la sincronizzazione solo se siete pienamente consci di quello che fate altrimenti potete rimanere sincronizzati solo alcuni servizi Google (ad esempio contatti, gmail e calendario) e disattivare quelli che non usate (come Google Drive o Google Foto, per esempio).
- Il secondo rimedio per far si che Google Play Service non scarichi la vostra batteria è la disattivazione di Google Now e OK Google. La funzione principale di Google Now è fornirvi notizie in tempo reale come dati sul traffico o il meteo, mentre OK Google è il richiamo per richiedere l’assistenza a Google. Questi due servizi non sono di prima necessità e se volete potete far cessare la loro funzione in modo che la vostra batteria non si scarichi subito. Per fare ciò aprite l’app di Google, cliccate in alto a sinistra (sulle tre righe) e aprite le impostazioni, in seguito cliccate su Voce Rilevamento Ok Google e disattivatelo su ogni schermata escluso Google Maps e Android Auto, perché possono tornare utili. Per quanto riguarda Google Now bisogna andare su “Il tuo Feed” e poi disattivare l’opzione “Feed “.
Non potete disattivare Play Services! Vi consigliamo una lettura approfondita su questo processo di sistema poiché ne abbiamo già parlato nel seguente articolo:
Il GPS
Un altro metodo per evitare inutili sprechi di batteria è disattivare il GPS, se non è di vostra necessità ovviamente. Per fare ciò bisogna andare su Impostazioni del telefono> Geolocalizzazione> Basso consumo o meglio ancora solo dispositivo (GPS), sconsigliamo vivamente di utilizzare la modalità “Alto consumo” nel momento in cui non si sta usando Google Maps o altre varie applicazioni autostradali.
Trucchi e consigli
Cercare di aumentare la durata della batteria del nostro Android è un argomento delicato: per questo motivo abbiamo realizzato altri articoli in merito con trucchi, consigli e procedure per riuscire ad arrivare a sera con il vostro Android ancora carico.
Potete trovare tutti questi suggerimenti nel seguente articolo dedicato:
Conclusioni
Dopo aver effettuato tutte queste procedure la batteria dei vostri smartphone non dovrebbero più scaricarsi rapidamente, salvo eventuali problemi con il vostro cellulare. Se però vorrete tenere sott’occhio e esaminare la vostra batteria per vedere il suo stato di salute o i consumi delle varie app, c’è un’apposita applicazione: Accubattery.
Speriamo che i consigli mostrati in questa guida vi siano stati utili.