Forse non tutti ne sono al corrente ma anche su Instagram, come in tutti gli altri social network, esiste la possibilità di poter bloccare persone e seguaci. Bloccando una persona gli togliamo la possibilità di visualizzare le nostre foto, video e di ricevere o inviarci direct. Naturalmente in caso di ripensamenti, una volta bloccata la persona in questione potrà essere sbloccata in qualsiasi momento.
Dunque andiamo a vedere nello specifico come si può effettuare questa semplice operazione, che vi ricordo potete compiere tramite applicazione ma anche dal servizio web di Instagram.
Come bloccare su Instagram
Innanzitutto apriamo l’applicazione di Instagram e clicchiamo sul tasto ricerca presente nella barra in basso.
In questa schermata andiamo a digitare il nome del profilo della persona da bloccare. Dopo aver trovato l’utente e aperto il suo profilo, dovremo premere sul pulsante menu con tre pallini situato in alto a destra, ovvero “⋮”.
A questo punto si aprirà un menu contenente delle opzioni tra le quali sarà presente anche quella che serve a noi, ovvero “Blocca“.
Premendo su questo pulsante l’applicazione chiederà una conferma, dunque premete su “Si, confermo”.
A questo punto il proprietario dell’account bloccato non potrà visualizzare i contenuti pubblicati da voi né tanto meno vi potrà cercare attraverso la barra ricerca.
Come sbloccare una persona
Sostanzialmente il procedimento è esattamente uguale a quello usato in precedenza. Quindi andiamo a ricercare il profilo bloccato, e una volta aperto il suo profilo sarà presente il tasto “Sblocca” al posto di “Segui”. Quindi per sbloccarlo basterà cliccarci sopra e dare la conferma.
Bloccare / Sbloccare una persona su instagram da PC
Ora andiamo a vedere la procedura per bloccare e sbloccare via PC, ovvero non utilizzando l’applicazione. Innanzitutto rechiamoci su www.instagram.com ed effettuiamo il login con il nostro account. Una volta entrati nel nostro account andiamo a digitare il nome della persona che vogliamo bloccare nel campo ricerca.
Una volta aperto il profilo andiamo a premere anche qui sul pulsante “…”, che aprirà un menu dove dovremo cliccare su “blocca questo utente”.
Per sbloccarlo ripetete la procedura che è pressoché identica, l’unica variazione sarà nel menu che si aprirà nel momento in cui andrete a cliccare sul pulsante “…”: in questo caso non sarà più presente l’opzione per bloccare ma quella per sbloccare.
Davvero molto semplice, non credete?