Chrome per Android matura ad ogni nuova versione ed è rapidamente diventato un punto di riferimento sia su desktop che su mobile. A partire da Chrome 55 per Android alcune succose e interessanti novità sono state introdotte: oltre al migliorato consumo delle risorse, è stata inserita una nuova schermata di gestione dei download, il correttore ortografico nei campi di testo e una nuova modalità offline.
Riguardo i miglioramenti nella gestione delle risorse, sarà più evidente sui dispositivi con poca memoria a disposizione (512 MB o 1 GB), che vedranno diminuire del 35% circa la memoria utilizzata dal browser.
Molto comoda la nuova schermata per la gestione dei download, ridisegnata per essere più pratica anche nella gestione dei contenuti salvati per essere consultati offline.
Ma ecco la più grande novità: la modalità offline! Chrome, a partire da questa versione, permette di scaricare contenuti offline (video, musica, persino intere pagine web) in modo tale da poter poi permetterne la visualizzazione quando si è senza connessione.
L’opzione per il download non funzionerà sui siti protetti come YouTube ed il sito Mediaset. Per scaricare video ed audio da questi siti sono disponibili delle ottime alternative:
Come scaricare offline video, musica e pagine web
Sarà possibile avviare il download dei contenuti attraverso due strade: la prima è l’icona download che apparirà direttamente nella parte bassa del player quando riprodurrete musica e video. Una icona analoga è ora presente nel menu opzioni, basterà un tap per avviare il download.
Troverete i file scaricati nella aggiornata pagina download, che li metterà in ordine di scaricamento. Dalla pagina potrete recuperarli ed avviarli anche quando sarete senza connessione. Infine da questa versione il correttore ortografico evidenzierà le parole scritte in modo errato nei campi di testo così da evitarci spiacevoli errori.
Si consiglia ovviamente di scaricare tali contenuti quando siete connessi via WiFi, i file multimediali sono in genere abbastanza pesanti.