Negli articoli che abbiamo realizzato riguardo Xiaomi e la sua ROM proprietaria abbiamo più volte evidenziato come questa porti funzionalità aggiuntive al sistema operativo del robottino verde, motivo per cui numerosi utenti la preferiscono all’interfaccia pura di Android.
Quest’oggi, in aggiunta a quanto detto nelle circostanze precedenti, parliamo si della MIUI ma di una funzionalità nascosta accessibile tramite un semplice espediente. In particolare, la casa cinese ha predisposto un comodo menu in grado di fornire alcuni tool pensati appositamente per testare tutte le componenti del device preso in esame. Tra calibrazioni e prove vere e proprie, questo utile sistema fornirà informazioni chiare e precise sul funzionamento complessivo del terminale in nostro possesso.
Per visualizzare i tool messi a disposizione da Xiaomi basterà semplicemente recarsi nel dialer di sistema e comporre i caratteri che seguono:
*#*#6484#*#*
I numeri da digitare, oltre a svelare il menu nascosto non sono stati scelti a caso, in quanto corrispondono ai tasti da premere per scrivere la parola MIUI con quel tipo di tastiera. Digitata la stringa, all’inserimento dell’ultimo carattere verremo reindirizzati automaticamente alla pagina da noi richiesta.
A questo punto potrete sbizzarrirvi con la corposa lista di benchmark, di test dettagliati su sensori, funzionalità e tanto altro ancora. Come potete vedere negli screen postati, è possibile verificare il funzionamento di accelerometro, microfono, casse, touch screen, sensore di prossimità, luminosità, fotocamera e tutti gli altri elementi che compongono il nostro smartphone.