Facebook sta sempre diventando più il cuore del nostro mondo online. Dalle notizie ai giochi, passando per le informazioni lavorative, scolastiche e sui nostri amici, tutto è praticamente dentro il social creato da Mark Zuckerberg. Ma se c’è un problema in tutto ciò è che la nostra privacy ha sempre meno modi per essere protetta. Uno dei problemi forse più inquietanti nati a seguito dei recenti aggiornamenti dell’applicazione del social network per Android e iOS è la possibilità di creare un sistema di geolocalizzazione GPS degli amici.
In poche parole su Facebook è stata creata l’opzione Amici nelle vicinanze che vi permette di vedere chi sono i vostri amici Facebook nel vostro intorno e contemporaneamente mostrare la vostra posizione a loro.
Questa funzione, che ha sicuramente caratteristiche utili e magari anche interessanti, può però essere decisamente nociva della nostra privacy. Se come me non amate regalare informazioni su di voi a chiunque potreste allora preferire la disattivazione di questa funzione.
Non è difficile farlo, e basta fare quanto segue.
Disattivare “Amici nelle vicinanze”
- Aprite l’app di Facebook dal vostro smartphone
- Tap su Altro (l’hamburger menu da cui si accede alle impostazioni)
- Andate su Amici nelle vicinanze e fate tap sull’icona a forma di ingranaggio
- Adesso da Amici disattivate la funzione togliendo il consenso all’uso della posizione o spostando la levetta Amici nelle vicinanze su disattiva
Potete anche decidere di condividere solo con alcuni amici delle vostre liste preferite la vostra posizione, se proprio non siete convinti di voler disattivare definitivamente la funzione. Ovviamente per riattivarla basterà tornare indietro e ripetere al contrario quanto fatto.