Come era bello il pannello nuova scheda di Google Chrome per Android, ove comparivano – oltre alla barra di ricerca – le bellissime voci “Segnalibri” e “Schede recenti”; insomma, una lista di pagine visitate spesso che poteva velocizzare la nostra navigazione.
Questo finché Google non decide di distribuire un aggiornamento progressivo che, alle pagine elencate poc’anzi, va a sostituire una lista di “articoli suggeriti” (da Google, ovviamente) che potrebbero essere interessanti per l’utente. Possibilità di scoprire nuovi contenuti? Probabilmente si, ma un’aggiunta piuttosto seccante per chi invece gradiva che le cose restassero come prima.
Un’aggiunta che, fortunatamente, può essere disattivata. In questa brevissima guida vedremo come disattivare i siti suggeriti dal pannello “Nuova scheda” di Chrome per Android. Il procedimento non è molto complesso e non richiede particolari accorgimenti; Google, comunque, dovrebbe introdurre a breve un’opzione per disattivare facilmente tale comportamento.
La modifica è completamente reversibile.
Disattivare i siti suggeriti da Chrome per Android
Apriamo il browser e scriviamo nella barra degli indirizzi l’URL
chrome://flags/#enable-ntp-popular-sites
o, in alternativa, rechiamoci nella pagina
chrome://flags
e, con la ricerca interna, cerchiamo la voce “Mostra siti famosi” (senza virgolette).
Facciamo tap sulla tendina “Predefinito” in corrispondenza di essa e spostiamo la spunta su “Disabilitato“. Non riavviamo ancora il browser: scriviamo ora sulla barra degli indirizzi l’URL
chrome://flags/#enable-ntp-snippets
o, in alternativa, sempre usando la ricerca interna cerchiamo la voce “Show content snippets on the New Tab Page” (senza virgolette). Mettiamo il segno di spunta su “Disabilitato”.
A questo punto riavviamo il browser: abbiamo così disattivato i siti suggeriti dal pannello “Nuova scheda”, che tornerà quello di prima!
TIP: potrete seguire questa guida anche se non avete ancora ricevuto l’aggiornamento, così da impedire che il pannello “nuova scheda” venga modificato.