Vogliamo inviare i contenuti multimediali dal nostro smartphone alla TV? Sfruttare il protocollo DLNA faciliterà l’operazione di condivisione tra i diversi dispositivi della nostra rete, in particolare se siamo dotati di uno smartphone con sistema operativo Android. Vedremo in questa guida sia le app per visualizzare i contenuti DLNA su Android sia le app per trasformare lo smartphone in un server DLNA.
Se vogliamo approfondire il discorso sul protocollo DLNA vi rimando alla nostra guida dedicata.
DLNA su Android: app client
Le app per poter accedere ai contenuti già condivisi in rete LAN tramite un server DLNA sono molte. Le migliori da provare sono le seguenti.
Localcast
Un’app che ha fatto la sua fortuna grazie alla compatibilità con Chromecast. Localcast permette però di gestire anche i contenuti presenti in rete LAN e condivisi tramite DLNA. L’app è gratuita ma con inserimento di contenuti pubblicitari. Acquistando la licenza è possibile rimuovere la pubblicità.
DOWNLOAD | Google Play Store
DLNA Player
Una delle più semplici ed immediate. Se abbiamo uno o più server DLNA già configurati in rete potremo accedervi da quest’app in assoluta comodità. Non una delle migliori graficamente, ma fa il suo dovere alla grande. L’app è gratuita.
DOWNLOAD | Google Play Store
BubbleUPnP
La migliore in assoluto! Sia che abbiamo un server DLNA o sia che vogliamo sfruttare un Chromecast in rete, BubbleUPnP è senza ombra di dubbio la migliore app da utilizzare come client DLNA su Android. Musica, film, video e immagini in rete possono essere gestite in tutta comodità da quest’app. BubbleUPnP è a pagamento (in versione free presenta forti limitazioni), ma se siete intenzionati a sfruttare DLNA quest’app è da comprare.
DOWNLOAD | Google Play Store
LINK | Licenza BubbleUPnP
Altre app
DLNA su Android: app server
BubbleUPnP
Torna l’app già recensita come client, visto che tra le sue numerose funzionalità permette di trasformare lo smartphone in un server DLNA su Android! Per capire al meglio il funzionamento di BubbleUPnP vi rimando alla nostra guida realizzata per Chromecast ma valida anche per configurare il server su Android.
AllConnect – Play & Stream
Un’app completa per inviare i contenuti presenti su smartphone a qualsiasi dispositivo della rete. Fa della facilità d’uso il suo principale punto di forza. Disponibile gratuitamente.
DOWNLOAD | Google Play Store