Da quando i social network sono diventati praticamente uno strumento che utilizziamo quotidianamente anche svariate ore al giorno, le GIF animate hanno preso sempre più piede. Le GIF sono immagini animate che spesso e volentieri possono sostituire i video (più pesanti da condividere) per esprimere concetti e reazioni in modo molto più diretto e divertente: ad esempio potete trasformare una scena di un famoso film in una GIF animata, oppure creare una GIF partendo da alcune vostre foto personali. Insomma, l’unico limite è la vostra fantasia!
Programmi come Telegram, inoltre, permettono di condividere queste GIF ai propri contatti e averle sempre a portata di tocco oppure, se non volete crearla voi, è possibile affidarsi a dei bot che già mettono a disposizione una collezione di GIF sempre aggiornata.
Anche Facebook ha di recente introdotto il supporto alla condivisione delle GIF animate ma ne abbiamo già ampiamente discusso in alcuni nostri precedenti articoli, che potete consultare ai seguenti link:
Ma torniamo all’argomento principale di questo articolo: come è possibile creare GIF animate? In realtà le soluzioni esistenti sono molteplici anche se gli utenti più professionali indicheranno programmi del calibro di Gimp e Photoshop come i principali indiziati per riuscire in questo scopo.
Sicuramente questi tools sono i migliori per l’editing delle immagini ma la creazione di immagini animate risulta un po’ più complicata agli occhi degli utenti meno esperti: per questo motivo in questo articolo vi indicherò programmi molto più semplici nell’utilizzo e che servono esclusivamente a realizzare GIF animate.
GIF Animate: i migliori servizi online
Se state cercando un modo per creare GIF senza dover installare nulla sul vostro PC allora fate riferimento a questo articolo: anche se fa riferimento a Facebook è possibile utilizzare i servizi indicati per realizzare GIF senza dover installare nulla sul proprio PC. E sono servizi online completamente gratuiti!
GIF Animate: le migliori app
Google Foto
L’applicazione ufficiale Google Foto (che potete scaricare o utilizzare da qui) non è solo una comoda e intelligente galleria. Essa permette anche di creare delle immagini GIF ed è disponibile sia per Android che per iPhone/iPad. La procedura di creazione di una GIF animata è la seguente:
- Apri l’app Google Foto sul tuo dispositivo mobile.
- Tocca e tieni premuta una foto per selezionarla e quindi seleziona qualsiasi altra foto.
- In alto a destra, tocca Crea (icona a forma di “+”).
- Scegli Animazione.
Molto facile, non credete?
Fotodanz (Android)
Questa applicazione è un po’ diversa dalle altre perché ha una caratteristica unica: permette praticamente di registrare dei brevi video di pochi secondi (da 3 a 5 secondi) e successivamente potete selezionare l’area da animare: in questo modo una parte dell’immagine sarà animata e l’altra rimarrà statica! E’ disponibile per Android e potete scaricarla dal seguente link:
Download | Fotodanz per Android
5SecondsApp per iPhone e Android
Si tratta di una semplice applicazione per creare GIF animate partendo da foto e video, inoltre permette la ricerca di GIF direttamente nel famoso servizio web Giphy. Potete create le vostre proprie GIF animate oppure ricercatele tra le migliaia di GIF popolari presenti in Giphy. L’applicazione è gratuita e potete scaricarla dal seguente link:
Download | 5SecondsApp per iPhone/iPad
Download | 5SecondsApp per Android
Animazione Camera – GIF Mob (Android)
Si tratta di un’app gratuita molto semplice da utilizzare che permette di creare animazioni GIF sia con le foto presenti nella vostra galleria sia in real time con foto che scattate direttamente dall’applicazione! E’ disponibile per Android e potete scaricarla dal seguente indirizzo:
Download | Animazione Camera – GIF Mob per Android
Boomerang per Instagram (Android e iPhone)
Boomerang è un’applicazione da utilizzare in associazione con Instagram che permette appunto di creare GIF per il famoso social network di foto e video. E’ disponibile gratuitamente sia per Android che per iPhone, scaricabile dai seguenti link:
Download | Boomerang per Instagram (Android)
Download | Boomerang per Instagram (iPhone)
GIF Camera per iPhone e Android
Altra applicazione che fa della semplicità il suo punto di forza: potete utilizzare la camera integrata per scattare una serie di foto, oppure selezionarle dalla vostra galleria, ed esse saranno affiancate in modo da creare un’animazione! L’app è gratis e disponibile sia per iPhone che per Android:
Download | GIF Camera per iPhone
Download | GIF Camera per Android
I migliori programmi
Gimp
Il migliore programma gratuito per realizzare GIF è sicuramente GIMP (e potete scaricarlo da qui per Windows, Linux e Mac): serve forse un po’ di pratica per utilizzarlo ma non è così difficile creare una GIF animata. Abbiamo realizzato una guida dedicata e la trovate al seguente indirizzo:
Allora, avete già creato la vostra GIF animata?