Come ormai di consuetudine, Google ha pubblicato il calendario degli eventi che si terranno tra poco meno di un mese al Google I/O: un appuntamento di un paio di giorni dove BigG presenterà le novità più importanti raggiunte con il suo intenso lavoro di sviluppo sia sulla tecnologia che sul mondo Android; insomma, un appuntamento che per molti (developers e non) è irrinunciabile!
L’evento si terrà tra il 18 – 20 Maggio 2016 e partirà, come di consueto, con il Keynote tenuto da Sundar Pichai, CEO di Google. Dove? Ovvio, a Mountain View – in casa di BigG – più precisamente nello Schoreline Amphitheatre. Tra i maggior punti di interesse ci sarà senz’altro la realtà aumentata – Virtual Reality – che negli ultimi tempi sta interessando molti campi e non solo quello ludico, come spesso si è portati a pensare; basta pensare a Cardboard++ o Project Tango. Ecco dunque un altro evento imperdibile in questo Google I/O 2016: “Google’s vision for VR“.
Ma, ancora una volta, al centro dell’attenzione di questo Google I/O ci sarà il robottino verde al quale sono stati dedicati molti eventi. Tra i più tenuti sott’occhio c’è “What’s new in Android” dove verranno svelate le novità più importanti del sistema operativo made in Google. Android, infatti, è forse il sistema operativo mobile più diffuso al mondo e ciò ha portato gli sviluppatori a renderlo sempre migliore: ad oggi circa 1 miliardo di utenti usa Android. Ecco allora nascere i premi Google Play Awards che verranno assegnati per la prima volta proprio in questo Google I/O 2016.
Il premio nasce per ringraziare l’innumerevole numero di sviluppatori che contribuiscono ad arricchire il Google Play Store ogni giorno e premierà le applicazioni migliori. La competizione verrà sfidarsi applicazioni appartenenti a 10 diverse categorie, ognuna delle quali parteciperà con 5 canditati sapientemente scelti dai Google developers in termini di innovazione, qualità, aggiornamenti (negli ultimi 12 mesi) e data di lancio. Il vincitore verrà proclamato l’ultimo giorno di questo Google I/O, il 20 Maggio 2016.
Link | lista delle categorie e delle applicazioni in gara nel Google Play Awards e sul Play Store