Uno dei peggiori “incubi” acquistando un nuovo telefono è sicuramente quello del trasferimento dei propri contatti salvati in rubrica. Con le moderne tecnologie basta davvero poco per portare la rubrica dei contatti tra dispositivi con sistema operativo simile (tra dispositivi Android per esempio) ma se i produttori presentano sistemi diversi la cosa può diventare leggermente frustrante, specie per i principianti. In questa guida vi mostreremo i migliori metodi per importare i contatti nella rubrica Android in modo semplice da altri dispositivi.
Di seguito un pratico indice per accedere ad ogni sezione della guida.
- Importare contatti da iPhone ad Android
- Importare contatti da Windows Phone ad Android
- Trasferire contatti da iPhone su SIM
- Importare contatti da SIM ad Android
- Gestione rubrica tramite Google contatti
- Trasferire dati da un account Google all’altro
- Programmi ufficiali produttori
- Rimuovere contatti duplicati
Importare i contatti Android
Importare contatti da iPhone ad Android
Se proveniamo da un dispositivo Apple possiamo importare tutti i contatti presenti nella rubrica dell’iPhone in un device Android in maniera semplice ed indolore, basterà seguire la seguente guida firmata Chimera Revo, dove troveremo tutto il necessario per effettuare il trasferimento dei contatti.
Importare contatti da Windows Phone ad Android
Se proveniamo da un dispositivo Windows Phone o Windows 10 Mobile possiamo importare tutti i contatti presenti nella rubrica del device Microsoft in un device Android in maniera semplice ed indolore, basterà seguire la seguente guida firmata Chimera Revo, dove troveremo tutto il necessario per effettuare il trasferimento dei contatti.
Trasferire contatti da iPhone su SIM
Invece di utilizzare dei servizi online per importare i contatti sul nuovo smartphone Android, possiamo utilizzare la buona vecchia SIM card del nostro operatore per spostare tutti i contatti.
Possiamo trasferire i contatti da iPhone alla SIM card seguendo la nostra guida dedicata disponibile qui in basso.
Importare contatti da SIM ad Android
Abbiamo esportato i contatti su SIM Card? Possiamo copiarli su Android senza associare account, utilizzando esclusivamente l’app Rubrica di Android.
Apriamo l’app Rubrica e tappiamo sui 3 punti in alto a destra, selezionando il menu Importa/Esporta. Da questo menu basterà selezionare la voce Importa da scheda SIM per recuperare tutti i contatti.
Gestione rubrica tramite Google contatti
Se proveniamo da un vecchio dispositivo Android normalmente è sufficiente associare l’account Google sul nuovo dispositivo per ottenere tutti i contatti e gli altri dati utili finora utilizzati sul vecchio. Se questo non avviene (innumerevoli le cause) possiamo importare i contatti manualmente tramite Google Contatti, il servizio online in grado di mostrarci tutti i contatti salvati nell’account Google.
Trasferire dati da un account Google all’altro
Se vogliamo creare un nuovo account Google mantenendo però tutti i nostri dati (contatti, email, file di Drive, calendario) possiamo seguire la semplice procedura descritta nella guida in basso. Potremo trasferire un account Google in un altro con relativà semplicità, senza perdere nessun dato.
Programmi ufficiali produttori
Invece di utilizzare servizi online possiamo affidarci alle Suite offerte da tutti i produttori per i dispositivi messi in vendita. Con questi programmi potremo salvare non solo i contatti ma anche tutti i dati presenti sul nostro vecchio dispositivo, pronti per essere importati su un nuovo dispositivo (specie se il nuovo è dello stesso produttore).
Possiamo gestire lo smartphone da PC seguendo la nostra guida disponibile qui in basso.
Rimuovere contatti duplicati
Abbiamo dei duplicati tra i contatti salvati sull’account? Una volta importati i contatti sul device Android e associato un account Google possiamo utilizzare Google contatti per rimuovere i “doppioni”, come indicato nella nostra guida dedicata disponibile qui in basso.