Quando si decide di acquistare un dispositivo Xiaomi, soprattutto se presentato da poco, bisogna essere consapevoli del fatto che, affidandoci a rivenditori non ufficiali, il terminale che si riceverà molto probabilmente monterà una versione del sistema operativo pensata per il territorio asiatico. Per questo motivo, la lingue disponibili, con ogni probabilità, saranno il cinese e l’inglese.
In particolare, tale ROM è denominata China Stable e rappresenta, com’è facile intuire dal nome, la versione stabile del sistema operativo cinese. Solitamente, però, già dopo qualche settimana dall’uscita sul mercato iniziano a spuntare in rete le versioni internazionali dei sistemi in questione, denominate Global Stable/Developer, private di tutte le applicazioni in lingua cinese e inutilizzabili da noi e dotate, tra le altre, della lingua italiana. Se, dunque, avete tra le mani un dispositivo con sistema cinese e volete passare alla variante internazionale, oppure siete utenti più smanettoni che voglio eseguire il passaggio inverso per provare in anticipo nuove funzionalità, i passi da seguire sono semplici, sicuri e non necessitano di altro se non del proprio smartphone.
Premessa: la redazione di Chimera Revo non è responsabile per perdite di dati o danni arrecati al vostro smartphone, tuttavia l’operazione che andremo a svolgere è sicura e io stesso l’ho eseguita svariate volte sui miei Mi 4 e Mi 5. Inoltre, consiglio di eseguire tutte le operazioni che descriverò a breve direttamente sul dispositivo sul quale si vuole installare la ROM scelta.
La prima cosa che bisogna fare è, ovviamente, scaricare la versione della ROM che più ci aggrada. Per fare ciò, non dovremo far altro che recarci nella sezione Download del sito ufficiale, selezionare il nostro dispositivo tra la folta lista di terminali disponibili e completare la nostra scelta. In particolare, tutti i dispositivi presentano la possibilità di scaricare la ROM China mentre, come già detto, per la versione Global solitamente ci sono tempi di attesa non troppo prolungati.
Completato il download, spostiamo il file appena scaricato nella cartella principale del dispositivo così da renderlo subito visibile e più accessibile durante le operazioni. Arrivati a questo punto, si può procedere in 2 direzioni.
Installazione tramite Updater
Tra le applicazioni di sistema che troverete preinstallate a bordo del vostro device trovate Updater, applicativo utile per scaricare gli aggiornamenti più recenti della MIUI. In particolare, tappando sui 3 puntini in alto a destra accederemo a tutta una serie di opzioni tra cui “Choose update package” (Seleziona pacchetto di aggiornamento).
Dopo aver premuto tale voce, vi verrà chiesto di selezionare proprio il pacchetto contenente la ROM che desiderate installare e, ovviamente, noi sceglieremo quello scaricato in precedenza. A questo punto, dopo che l’applicazione avrà elaborato il file, ci verrà chiesto di riavviare il dispositivo per avviare l’installazione.
Installazione tramite recovery
Questa procedura risulterà compatibile solamente con device un po’ più vecchi e dotati di una versione non proprio aggiornata della ROM che, ai tempi, forniva una recovery di sistema con la quale era possibile eseguire una serie di operazioni. Nel nostro caso, rinominiamo il pacchetto scaricato in update.zip e spegniamo il dispositivo.
Per accedere poi alla recovery non dovremo far altro che recarci nell’applicazione Updater e selezionare la voce “Reboot to Recovery Mode” oppure, in alternativa, spegnere il dispositivo e, nel riaccenderlo, tenere premuti contemporaneamente il tasto accensione e il tasto volume su. L’ultima cosa che resta da fare è scegliere la voce “Install update.zip to System” e attendere il completamento dell’installazione.
Se tutte le operazioni sono andate a buon fine, in entrambi i casi sarete riusciti a installare la ROM da voi scelta senza utilizzare PC e programmi esterni. Requisito fondamentale affinché tutto proceda bene è che le ROM che si vogliono installare vengano da en.miui.com, siano in formato zip e, per questo, siano ufficiali.
Per qualsiasi dubbio, problema o chiarimento il mio invito, come sempre, è quello di lasciare un commento qui sotto spiegandoci con chiarezza la vostra situazione per permetterci di aiutarvi al meglio.