Abbiamo girano il filmato delle nostre vacanze con lo smartphone ed ora tutti i parenti o gli amici vogliono vederlo sul proprio smartphone, senza dover aspettare di caricarlo su YouTube o su altre piattaforme. Come fare per passare tra smartphone file che superano i 300 MB?
Potremo usare il Bluetooth ma è davvero troppo lento per questa operazione. Per fortuna ora ci sono tante applicazioni che permettono di inviare file di grandi dimensioni con Android e iPhone.
In questa guida vi mostreremo le migliori.
Inviare file di grandi dimensioni
WeTransfer (Android/iPhone)
Semplice come il suo nome: installiamo l’app, selezioniamo il file, inseriamo gli indirizzi email di chi vogliamo che lo riceva e… carichiamolo sul server!
I destinatari riceveranno il link per il download del file tramite email. Un servizio rapido ed efficiente, che non richiede registrazione ma che richiede che i file vengano caricati su un server esterno. Se questo approccio alla privacy non vi spaventa, allora usatela senza remore.
DOWNLOAD | WeTransfer (Android)
DOWNLOAD | WeTransfer (iPhone – iOS)
Android Beam (Android)
Possiamo trasferire file senza installare nulla? Basta sfruttare Android Beam, il servizio associato a NFC che permette di scambiare file tra due dispositivi semplicemente mettendoli a contatto ravvicinato (meno di un 1cm di distanza l’un l’altro, meglio ancora avvicinando il retro di entrambi).
Per attivare Andrid Beam basta attivare l’omonima voce, di solito disponibile insieme a NFC nel menu Connessioni (o simili, in base al sistema o smartphone in uso).
ES Gestore File (Android)
Non poteva mancare il più famoso gestore su Android in quest’articolo.
Come abbiamo già ampiamente dimostrato nella nostra guida dedicata, basta usare il WiFi del telefono in modalità ad hoc (hotspot WiFi) per condividere file di grandi dimensioni con altri smartphone, tablet o PC.
Pushbullet (Android/iPhone)
Pushbullet permette di condividere con altri device associati o con amici che usano l’app!
Basterà condividere il file e scegliere nel menu contestuale delle condivisioni la voce Pushbullet; aperta l’app selezioniamo dove inviare il file, se ad altri device in nostro possesso o ad amici. Semplice ed immediato.
Il limite di invio è di 25 MB per file nella versione gratuita, che si alza a 1 GB per file nella versione Pro.
DOWNLOAD | Pushbullet (Android)
DOWNLOAD | Pushbullet (iPhone – iOS)
Sunshine (Android/iPhone)
Un servizio di file sharing senza cloud o materiale condiviso? Sunshine permette di condividere qualsiasi file presente sul sistema con utenti fidati, che a loro volta potranno usare Sunshine per ricevere le nostre condivisioni.
Una nuova frontiera del P2P totale, gestibile sia via rete Internet sia via rete ad HOC.
DOWNLOAD | Sunshine (Android)
DOWNLOAD | Sunshine (iPhone – iOS)
Send Anywhere (Android/iPhone)
Valida alternativa a Sunshine, ne ricalca funzionalità e pregi con l’aggiunta di alcune funzionalità aggiuntive per garantire il rispetto della privacy delle condivisioni.
Con un semplice codice è possibile inviare file di grandi dimensioni senza problemi.
DOWNLOAD | Send Anywhere (Android)
DOWNLOAD | Send Anywhere (iPhone – iOS)
Altri metodi
Se stiamo cercando un metodo per inviare file di dimensioni tramite email, PC o altro, possiamo far riferimento al nostro precedente articolo.