La Mi Band 2, terza edizione della band low cost prodotta da Xiaomi, si è rivelata essere un valido compagno in grado di conquistare cuori e polsi di un gran numero di consumatori. Purtroppo, però, è facile notare come l’app ufficiale Mi Fit risulti abbastanza limitata e come, con app di terze parti, è possibile sfruttare in modo più dettagliato la propria Mi Band 2 andando molto oltre i limiti imposti da Xiaomi. In relazione a ciò, oggi parleremo di come utilizzare facilmente la propria Mi Band 2 per controllare il lettore musicale su Android.
A tal proposito, tra i lettori musicali disponibili su Android la scelta è molto ampia e capace di influire molto sulla esperienza di ascolto.
Avendo la Mi Band sempre al polso e facendo attività mi sono subito chiesto se fosse possibile utilizzare il comodo pulsante capacitivo di cui è dotata per controllare il telefono piuttosto che le informazioni.
Ecco che mi sono messo alla ricerca di un modo semplice per controllare con un tap sul mio braccialetto il mio lettore musicale, visto che mi piace correre ascoltando Spotify.
Ho trovato una soluzione semplice grazie all’applicazione Mi Band 2 Music Control disponibile per dispositivi Android.
Si tratta di un’app gratuita davvero semplice e intuitiva in grado di funzionare senza permessi di root. Connessa (via Bluetooth) la vostra Mi band 2 vi permette di rilevare un tocco, due tocchi, o tre tocchi e associargli i controlli del vostro player musicale (prossima traccia, traccia precedente e pausa).
Si tratta di un’app assolutamente essenziale, con una sola schermata in cui è possibile associare la band della casa cinese e impostare la risposta ai click, la possibilità di eseguire l’applicazione a ogni avvio di Android e lasciarla in esecuzione in background.
In tutte le mie prove l’app ha funzionato senza interruzioni e con tutti i lettori musicali. Spotify, ad esempio, va selezionato dall’apposito menù a tendina associato alla voce Music app.
Se MiBand 2 Musci Control ha difficoltà a rilevare la vostra Mi Band tocca inserirne manualmente l’indirizzo MAC. Questo è reperibile all’interno dell’app Mi Fit dove, nella scheda profilo, basta tappare sul nome del dispositivo per recarsi nella schermata che trovate qui sotto che, tra le altre cose, mostra l’indirizzo MAC in fondo alla pagina.
Potrebbe accadere che la rilevazione si blocchi dopo un certo lasso di tempo o dopo che il telefono è stato bloccato. Il problema, in questo caso, potrebbe risiedere nel vostro sistema che chiude le app in background per risparmiare energia (succede in molte versioni personalizzate di Android). Per risolvere questa problematica basta raggiungere la pagina di gestione della vostra batteria e istruire il sistema a non chiudere Mi Band 2 Music Control.
Download| Mi Band 2 Music Control per Android da Google Play Store
Certo, resta da chiedersi perchè Xiaomi non renda più completa la sua app Mi Fit e non aggiunga ulteriori funzionalità alla sua Mi Band 2 viste le notevoli potenzialità. In ogni caso, arriveranno presto nuove guide per utilizzare la band di Xiaomi nei modi più disparati.