Abbiamo parlato già altre volte di come gestire i dati mobili su Android: quando è possibile, il consiglio è quello di utilizzare una rete Wi-Fi per non consumare connessione dati sul proprio dispositivo. Ma cosa succede se vi dovete collegare a una Wi-Fi che è anch’essa a consumo limitato?
Questo può essere un problema, soprattutto se lo smartphone inizia a scaricare aggiornamenti in grossa quantità o sfrutta molto la rete dati in background.La buona notizia è che c’è un modo facile per dire ad Android di trattare le reti Wi-Fi come se fossero una rete cellulare, limitandone così il consumo.
Come limitare una rete Wi-Fi
La procedura è simile su altre versioni di Android: le voci non saranno forse uguali a quelle che vi indicherò di seguito ma grossomodo ci saranno delle somiglianze importanti.
Come prima cosa da fare, andate nel menu Impostazioni del vostro dispositivo Android. È possibile farlo anche tirando verso il basso l’area delle notifiche e toccando l’icona a forma di ingranaggio. Adesso andate nell’opzione Utilizzo Dati.
Ora toccate l’opzione Limitazione di rete e vi troverete di fronte ad un elenco delle reti Wi-Fi note alle quali già avete avuto accesso almeno una volta.
Dalla lista scegliete le reti di cui si desideri limitare l’uso dei dati. Una volta attivata l’opzione, essa impedirà alle applicazioni di utilizzare i dati mentre sono in background quando sono connesse alle reti Wi-Fi che avete selezionato, e potrete anche ricevere un avviso ogni qualvolta è previsto il download di un file di grosse dimensioni.