Forse non tutti lo sanno ma anche Instagram permette di inviare e ricevere messaggi privati. Questi massaggi, chiamati messaggi diretti, danno vita a delle vere e proprie chat private che permettono di scambiare anche foto e video.
I messaggi privati non saranno visualizzati nel feed, nelle ricerche o sul vostro profilo. La funzionalità non è sotto gli occhi di tutti ma inviare messaggi diretti Instagram è davvero molto semplice. Ecco la procedura.
Come inviare un messaggio diretto
La caratteristica che permette di inviare e ricevere messaggi diretti Instagram si chiama direct e ora andremo a scoprire insieme come funziona. Prima di tutto per accedervi bisogna premere sul pulsante situato in alto a destra dell’app di Instagram.
Quella specie di freccia: come da immagine seguente.
In questa nuova schermata, che non sarà altro che la nostra homepage in cui vengono visualizzate tutte le conversazioni recenti, dobbiamo andare a cliccare su “Nuovo Messaggio”.
Si aprirà una nuova finestra in cui sarà presente tutta la lista delle persone che seguiamo. In questa nuova finestra sarà anche presente una barra di ricerca che ci permetterà di trovare il destinatario del nostro messaggio facilmente.
Appena selezionato il contatto in basso comparirà subito la casella che permette di digitare il testo. Dunque tocchiamo su “Scrivi un messaggio…” e andiamo a digitare il testo.
Per inviare il testo scritto basta toccare su “Invio” presente sulla tastiera del vostro smartphone o tablet.
Come inviare foto o video
Instagram Direct permette di inviare foto o video come messaggio diretto a una o più persone. Potete inviare foto o video presenti nella vostra galleria o acquisirne di nuovi. Quindi se volessimo inviare un’immagine presente nella galleria del nostro smartphone ci basterà toccare sull’icona in basso a destra e si aprirà un’anteprima con tutte le nostre foto e video.
Per inviare una foto o un video, bisogna selezionarla, scegliere il contatto e poi cliccare su “Invio“.
Come inviare foto o video temporanei
Se invece volessimo inviare una foto o video scattata all’istante ci basterà cliccare sul pulsante della fotocamera e poi scattare la foto o registrare il video.
Potete inviare foto o video temporanei sia come messaggio di gruppo che come messaggio individuale. Non appena qualcuno apre foto o video temporanei che gli avete inviato, il messaggio non sarà più visibile nella sua posta.
Perché il messaggio diretto non arriva?
Dovete sapere che se qualcuno che non seguite vi invia un messaggio, verrà visualizzata una richiesta nella vostra posta. Quindi dovete prima accettare di ricevere messaggi da questa persona per poterli visualizzare: la stessa cosa vale per voi quando provate a inviare messaggi diretti a contatti che non seguite.
Per rifiutare o accettare il messaggio, scorrete verso sinistra sul messaggio, quindi selezionate Rifiuta o Consenti nella parte inferiore dello schermo.
Potete anche toccare Rifiuta tutte nella parte inferiore dello schermo per ignorare tutte le richieste contemporaneamente. Se consentite una richiesta di messaggi da qualcuno, troverete i suoi futuri messaggi direttamente nella posta.