La MIUI 8, distribuzione Android disponibile sugli smartphone Xiaomi e conosciuta per la sua estrema semplicità di utilizzo, ha visto la luce ormai da svariati mesi ma nonostante ciò una grossa fetta di utenti non è a conoscenza di piccoli (e semplici) trucchetti che fanno avere una marcia in più al proprio smartphone.
Beh, per questo ci siamo noi. Non credete? Andiamo a scoprire insieme nel dettaglio alcune gesture molto utili.
Schede recenti
Questa funzionalità (presente anche nelle precedenti versioni MIUI) permette di bloccare l’applicazione così da lasciarla ancora aperta in background una volta chiusi tutti gli altri processi per ottimizzare la RAM.
Inoltre permette di visualizzare le informazioni relative alla cache, alle notifiche, i dettagli e permessi. Basterà premere il tasto del menu e fare uno swipe verso il basso nell’applicazione interessata.
Pinch-in con tre dita
Tramite questa gesture sarà possibile andare a modificare la posizione delle schermate presenti, aggiungerne delle altre, o modificare la pagina settata come principale nella home screen.
Pinch-in con due dita
Oltre il classico tasto menu è possibile aprire le impostazioni della home screen tramite questa semplice gesture. E per uscire dalle impostazioni rimpiazzando il tasto back? Basta un semplice pinch out.
Spostare un gruppo di cartelle o app
Una volta entrati nelle impostazioni della home screen è possibile selezionare diverse applicazioni o cartelle, raggrupparle e spostarle in qualsiasi altra schermata.
Screenshot
Ebbene si, è possibile effettuare uno screenshot con il solo utilizzo di tre dita, non è magia nera. Basta uno swipe verso il basso per catturare la schermata.
Allineare le app con uno shake
Per allineare le app sparse qua e là nella home screen basta entrare nelle impostazioni della home screen, shakerare lo smartphone ed il gioco è fatto!
Spostare le app all’interno delle varie schermate
Scegli l’applicazione che vuoi spostare, premi su di essa in modo prolungato ed una volta selezionata cambi schermata con un altro dito, semplice no?
E voi eravate già a conoscenza di queste gesture? Nel caso in cui la risposta fosse negativa, beh, non vi rimane che provarle. Buon divertimento!