Era stata preannunciata qualche settimana fa ed oggi Xiaomi ha ufficialmente svelato la nuova MIUI 8 che – come vedrete dalle immagini – sarà completamente diversa dalla precedente MIUI 7 soprattutto nel look. Un miglioramento generale all’interfaccia con l’introduzione di qualche piccola nuova caratteristica: inoltre, c’è da ammetterlo, la cosa incredibile è che Xiaomi ha annunciato che la MIUI 8 sarà disponibile per praticamente tutti (o quasi) gli Xiaomi recenti, ed anche per Xiaomi Mi 2 e Xiaomi Mi 2S. Ecco, in foto, la lista dei dispositivi supportati:
Quali sono le novità introdotte da MIUI 8? Prima di proseguire e annunciarvele tutte vi ricordo che oggi Xiaomi ha annunciato anche il nuovo Xiaomi Mi Max e lo Xiaomi Mi Band 2 (che verrà commercializzato successivamente per problemi di produzione). Di seguito la scheda tecnica dello Xiaomi Mi Max:
[scheda_tecnica id=”211451″]
MIUI 8 – Le novità
Partiamo dalla disponibilità della ROM: la MIUI 8 vedrà la luce il prossimo 17 Giugno mentre le registrazioni per la Beta inizieranno il prossimo 16 Maggio.
Passiamo ora alle novità che, come vi dicevo, sono molteplici e forse anche un po’ rivoluzionarie come qualcuno si aspettava (Xiaomi si è concentrata molto sull’ottimizzazione della ROM e il cambio di design).
Modalità di risparmio energetico
Tra le nuove aggiunte troviamo un sistema di multi-window stravolto ed ora in stile Android Stock, con le applicazioni recenti ancora aperte che scorrono in verticale e non più in orizzontale. Abbiamo poi un miglioramento alla gestione del risparmio energetico, la prevenzione al non caricamento di quelle applicazioni che non utilizziamo molto e il miglioramento all’individuazione di messaggi di scam o fraudolenti.
Nuove note
Xiaomi ha pensato alla privacy: la nuova applicazione Notes consente di impostare una password o impronta digitale per proteggere le note private. Ne abbiamo parlato nel seguente articolo:
Nuova calcolatrice, scanner e app matematiche
Nuova galleria e nuovi filtri
Potenziata la galleria e soprattutto i suoi filtri. Volete condividere velocemente una bella foto? Basterà effettuare uno swipe verso l’alto per accedere rapidamente al menu delle condivisioni. Volete modificare una foto o video prima di condividere il vostro capolavoro? MIUI 8 introduce nuovi filtri e strumenti, come potete osservare dalle immagini seguenti:
Nuovi sfondi e Daily lock screen
Sono stati aggiunti nuovi sfondi e le categorie di daily lock screen sono ora ben 12, con immagini provenienti da oltre 50 media partner.
Nuovo font e nuovo look
Xiaomi ha introdotto un nuovo font, il Mi Lanting, che dovrebbe appesantire meno la vista dopo una lettura di 6 ore di testo sullo schermo. Infine, la nuova MIUI 8 risulta molto più colorata e piacevole alla vista con colori che spesso cambiano anche a seconda dell’ora e del tempo!
Altri cambiamenti
Sono state migliorati anche altri aspetti e gestures (soprattutto il dialer telefonico) e anche la tendina delle notifiche ha subito una rivoluzione, dicendo addio alla “doppia schermata” della MIUI 7 che permetteva di accedere a sinistra alle notifiche ed a destra ai toggles. Ora tutto è più compatto ma per approfondimenti e ulteriori “scoperte” dovremo attendere il rilascio delle prime ROM beta.