Le app sono il cuore degli smartphone e tablet moderni e per questo motivo oggi ci pare impensabile pensare ad un dispositivo senza il suo store. Anzi, la verità è che si può avere anche un buon sistema operativo ma se a disposizione c’è uno store poco fornito allora sicuramente sarà una delle principali cause di insuccesso, come già accaduto a Windows Phone e Windows Mobile.
Oggi parliamo di un argomento importante: le migliori alternative al Play Store Android, mostrandovi quelli che reputiamo i migliori store alternativi.
Abbiamo già parlato di quali sono le applicazioni Android che vi consigliamo in ogni ambito:
Oramai il Play Store è disponibile su praticamente ogni dispositivo in commercio e sui pochi non forniti (come i prodotti Amazon o Xiaomi) è possibile installare il Play Store abbastanza facilmente.
Gli store sono comodi perché permettono con pochi tap di avere a disposizione app di nostro interesse da scaricare.
Per trovare facilmente i file apk ci sono anche altre soluzioni che abbiamo già trattato:
I vantaggi dell’uso di soluzioni alternative al Play Store sono i seguenti:
- Avere accesso ad utili app escluse dal Play Store perché in contrasto con i termini contrattuali di Google.
- Avere accesso gratis ad applicazioni che sullo store di Google sono a pagamento.
- Non essere legati ai servizi di Google.
In conformità ai termini di licenza di Google nessuno store di applicazioni può essere scaricabile dal Play Store, quindi se volete installare un market alternativo vi toccherà scaricarne l’apk e installarlo manualmente.
Per farlo potete seguire la nostra semplice guida.
Ovviamente l’installazione di un market alternativo non causerà alcun problema al Play Store, i market alternativi non si disturbano fra di loro quindi nulla vi vieta di tenere più store sullo stesso smartphone o tablet per sfruttare le potenzialità offerte da ogni soluzione.
Vediamo quindi le soluzioni alternative al Play Store più interessanti.
Play Store Android: le alternative
Amazon App Shop
Tutti oramai conoscono Amazon, forse non tutti sanno che offre pure un proprio store di app che ha un numero considerevole di applicazioni.
Inoltre l’Amazon App Shop offre una nutritissima collezione di applicazioni rese gratuite, e applicazioni gratuite con acquisti in app rese anch’esse completamente gratuiti. Per maggiori informazioni su questo store e su Amazon Underground consultate il nostro approfondimento.
Aptoide
Aptoide è uno store famoso perché ricco di app modificate, gratuite e affini. E’ lo store alternativo per Android più fornito e funziona secondo una logica assolutamente diversa rispetto agli altri market: non è un server centrale che contiene tutte le applicazioni ma sono contenute nei singoli repository, ed i singoli repo sono gestiti dagli utenti.
La struttura distribuita è uno dei punti di forza che ha portato al grande successo di Aptoide. Consultate il nostro approfondimento per scoprire come si installa e quali sono i canali (repo) più interessanti.
Getjar
Questo store, come Aptoide, ha una community vasta in quanto è uno dei market alternativi più usati. Si tratta di uno Store disponibile anche per iOS, Windows 10 Mobile e BlackBerry OS. Su Getjar sono spesso disponibili delle promozioni giornaliere che rendono gratuite app che di solito sono a pagamento.
In questo store è presente della pubblicità ma è un piccolo prezzo da pagare per avere delle app gratis e nel mentre offrire un giusto compenso agli sviluppatori. Potete scaricare l’app di Getjar da questo indirizzo.
F-droid
Uno store alternativo interessante è F-droid. Esso contiene applicazioni free e completamente open source (e inoltre completamente libere dai servizi proprietari Google), ragion per cui non aspettatevi di incappare in app pirata o di dubbia etica.
F-droid è perfetto se ci tenete a tenere il vostro smartphone libero da software proprietario e se volete incentivare l’open source utilizzando app che seguono questa filosofia. Potete scaricare io client di F-droid recentemente aggiornato che è esso stesso open source dal sito del progetto.
Inoltre potete anche consultare il nostro approfondimento:
SlideMe
SlideMe è un ottimo market alternativo per Android, ha una community numerosa, una buona interfaccia utente facile da usare e senza fronzoli. Inoltre è sicuro perché ogni app viene controllata prima di essere disponibile per il download.
Le app sono perfettamente organizzate per categorie, e quindi è facile trovare l’applicazione che fa al caso vostro. Potete scaricare SlideMe da questo indirizzo.
Blackmart
Blackmart… inutile girarci intorno: è un market pirata, è pieno di app che normalmente sono a pagamento e che invece su questo store possono essere scaricate gratis. Purtroppo non ci sono molti controlli sul materiale caricato e quindi rischiate anche di prendervi qualche malware.
Ha una interfaccia piuttosto vecchiotta che ricorda il vecchio Android market (prima che cambiasse nome in Play Store). Se volete avventurarvi lo trovate a questo indirizzo ma ricordatevi che procedete a vostro rischio e noi non appoggiamo la pirateria.
Adesso la parola a voi: avete mai utilizzato uno store alternativo al Play Store? Fateci sapere il vostro preferito!