Pokémon Go è stato un vero fenomeno di massa questa estate, con milioni di download. Ora sono molti meno quelli che giocano il titolo, abbandonato da un gran numero di utenti per la fine della moda e per l’oggettiva mancanza di contenuti, oltre che per l’eccessiva lentezza di Niantic nello sviluppo.
A riprova della lentezza dello sviluppatore che ha contribuito ad esasperare i giocatori, basta ricordare che questo nuovo radar è stato in test da questa estate in alcune zone degli Stati Uniti. Ne abbiamo già parlato:
Il primo radar aveva le famose orme, era davvero comodo: peccato che ha smesso di funzionare praticamente al lancio del gioco. Il sostituto per tre mesi è stato quasi una barzelletta tanto che presto sono nati vari servizi e app di radar terzi per sopperire a questa gigantesca mancanza nel gioco.
Il nuovo radar di Pokémon Go
Il nuovo radar è ben diverso: vi segnalerà i pokémon vicini ai pokéstop. Una volta scelto il vostro bersaglio basterà un tap per scoprire la posizione del pokéstop intorno al quale il pokémon selezionato si aggira, visto che verrà evidenziato. Inoltre il nuovo radar vi aggiornerà se il pokémon che avete selezionato è scomparso e vi inviterà a selezionarne un altro.
Ci sono voluti tre mesi per vedere un nuovo radar funzionante sui nostri dispositivi, e la nuova soluzione ha alcune importanti criticità e penalizza come sempre gli utenti che vivono lontani dai pokéstop. I punti di spawn non sembrano essere stati modificati quindi continueremo a poter trovare pokémon esclusivamente alla cieca.
Per questo crediamo che la lotta dei servizi radar contro Niantic non si placherà e che gli sviluppatori continueranno a portarne avanti lo sviluppo finché sarà possibile. Per controllare lo stato dei maggiori radar online potete consultare il nostro articolo dedicato.
Per usare il nuovo radar in Pokémon GO non serve alcun aggiornamento, la nuova funzionalità è stata abilitata via server per gran parte dell’Europa (Italia compresa) e gli Stati Uniti.
Rumor insistenti parlano di un big update entro il giorno 8 Dicembre. Più volte sono circolate simili voci, è possibile però che queste abbiano un fondo di verità visto l’approssimarsi del periodo natalizio, un periodo commerciale molto favorevole ed è difficile che Niantic voglia perdere questa grande occasione. Inoltre oramai in tutto l’emisfero boreale è inverno e le temperature rigide non sono molto adatte ad un gioco all’aperto, scambi o lotte fra giocatori potrebbero essere ottime attività per vivacizzare il gioco anche per chi vista la stagione non è molto propenso alle lunghe passeggiate.
Continuate quindi a seguirci se ci saranno novità saremo i primi a fornirvele in modo dettagliato e tempestivo. Giocate ancora a Pokémon Go? Se si siete soddisfatti di questo nuovo radar?