Alcuni smartphone Android consentono nativamente di registrare l’audio delle chiamate. Per tutti gli altri è invece necessario utilizzare dei servizi di terze parti che interagiscono direttamente con l’applicazione “Telefono” dei vari software. Per questo motivo, oggi andremo a vedere le migliori applicazioni da utilizzare per registrare le chiamate su Android.
Premessa
Prima di iniziare vogliamo però ricordare alcune importanti informazioni riguardo alla legalità della registrazione delle telefonate. Nel caso in cui si avvii una chiamata verso una seconda persona che si limiterà a rispondere e successivamente a prendere parte alla conversazione, la registrazione sarà assolutamente consentita e non servirà neppure avvisare l’interlocutore.
Se invece la chiamata dovesse essere “in entrata” e ancora prima di avviare la conversazione con il chiamante si facesse partire la registrazione, allora ci ritroveremmo in una azione non consentita dalla legge. Per questo motivo, vi invitiamo ad utilizzare queste applicazioni con la dovuta cautela.
Registratore di chiamate
La prima app di cui vi parliamo è “Registratore di chiamate”, probabilmente la più scaricata di questo tipo sul Google Play Store. Il suo funzionamento è piuttosto semplice, poiché non servirà altro che aprirla, accedere alla sue impostazioni e selezionare l’opzione “Registra chiamate”.
Così facendo, tutte le chiamate future verranno correttamente registrate e conservate all’interno della stessa applicazione. Tutto senza cliccare alcun tasto in fase di chiamata. Nelle impostazioni sarà inoltre possibile modificare il formato audio di registrazione e attivare la sincronizzazione con servizi di cloud come Dropbox.
Registratore di chiamate – ACR
Nel caso in cui la prima non dovesse funzionare (su alcuni smartphone è possibile che sia così), consigliamo come alternativa “Registratore di chiamate – ACR”, molto simile nel funzionamento generale.
Una volta scaricata non servirà altro che abilitare la registrazione di tutte le chiamate attraverso le impostazioni (basta abilitare il toggle “Enable” del menù laterale sinistro), che avverrà quindi in automatico.
Da questo momento in poi, tutte le chiamate verranno correttamente registrate e conservate nella stessa applicazione per diverso tempo. Le registrazioni più vecchie verranno eliminate automaticamente dall’app nel caso in cui non si segnassero come “preferite”.
Registratore di chiamate
Una delle funzioni più utili di “Registratore di chiamate” si basa sulla possibilità di decidere facilmente quali chiamate registrare e quali invece evitare. Dalle impostazioni è infatti possibile abilitare l’opzione che avvierà la registrazione solo quando la chiamata verrà avviata dall’applicazione stessa anziché da qualsiasi app dedicata alle telefonate.
In questo modo si potrà anche stare tranquilli riguardo alla legalità della cosa, visto che il tutto partirà solo se sarà l’utente che chiama ad avviare la registrazione.
Alternative
I servizi sopra elencati sono considerati i migliori disponibili sul Google Play Store, tuttavia, esistono delle valide alternative che potrebbero convincere l’utente a preferirle. Per completezza, elenchiamo di seguito quelle più votate.
- Call Recorder
- Call Recorder Automatic
- Registratore di chiamate
- Registratore automatico di chiamata
- Registratore di chiamata
- Registratore di Chiamate – Call Recorder
- registratore di chiamata
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.