Tra gli elementi che tendono a occupare più spazio sulla memoria dei nostri dispositivi ci sono senza dubbio le foto. Che siano scattate dal nostro smartphone oppure ricevute tramite applicazioni di messaggistica, le immagini tendono ad accumularsi in memoria e, vuoi per pigrizia o per valore affettivo, difficilmente tendiamo ad eliminarle.
Considerando che, col passare del tempo, le fotocamere dei nostri smartphone diventano sempre più potenti e in grado di catturare foto piene di dettagli, le dimensioni delle foto aumentano considerevolmente. Per ovviare a eventuali problemi di spazio in memoria le soluzioni che possiamo adottare sono molteplici, dall’eliminazione di duplicati all’utilizzo di servizi cloud come quello offerto da Google.
Andiamo dunque a scoprire insieme le migliori app per rimpicciolire le foto andando a ridurre le dimensioni. Sono tutte app gratis e molto semplici da utilizzare, disponibili per Android sia su smartphone che su tablet.
Ridurre dimensioni foto Android con Photo & Picture Resizer
Tra le app realizzate appositamente per questo compito, questa è senza dubbio quella realizzata meglio. Dall’interfaccia ben curata e intuitiva, Photo Resizer consente di ridurre le dimensioni di una o più foto presenti in memoria.
Scegliendo la voce Seleziona foto, accederemo all’elenco di immagini archiviate sul nostro dispositivo e, con una pressione prolungata, potremo selezionare tutte quelle di nostre interesse. Terminata la selezione, tappando sul tasto Apri in alto a destra accederemo alla sezione riservata alla compressione.
Qui, tappando sull’apposito tasto sempre in alto a destra, potremo scegliere in che modo ridimensionare le nostre immagini, se seguendo una percentuale o una risoluzione ben precisa.
Download| Photo & Picture Resizer per Android da Google Play Store
Photoczip
Altrettanto ben organizzata, Photoczip presenta sicuramente una praticità e immediatezza maggiore. L’applicazione in questione, infatti, non permette di regolare settaggi relativi al ridimensionamento, ma attua una compressione dell’immagine prestabilita.
Anche in questo caso, è possibile scegliere più immagini da comprimere sfruttando una lista suddivisa in cartelle sicuramente più utile della precedente.
Download| Photoczip per Android da Google Play Store
Photo Compress 2.0
App dall’interfaccia decisamente bruttina, Photo Compress consente però di regolare numerosi settaggi in fase di compressione.
Altra pecca di questo applicativo, oltre alla componente estetica di dubbio gusto, è la possibilità di ridimensionare una sola foto per volta.
Download| Photo Compress 2.0 per Android da Google Play Store
Sfruttare le app di messaggistica
Inviando una foto tramite Messenger, WhatsApp o Telegram queste vengono irrimediabilmente compresse, per aumentare la velocità di invio e di ricezione. Tale caratteristica potrebbe fare al caso nostro, considerando come in tutti i casi è possibile creare una conversazione con se stessi e, di fatto, inviarci i dati che ci interessa comprimere.
Altre app meritevoli di nota
Argomenti correlati
Dunque queste sono le migliori soluzioni per comprimere immagini sui nostri dispositivi Android. Se avete domande sulle procedure citate o se ne conoscete delle altre l’invito, come sempre, è quello di lasciare un commento qua sotto.
Di seguito vi lasciamo con alcune guide che potrebbero tornarvi utili: