SoundCloud è una piattaforma molto famosa fra coloro che amano la musica indipendente, permette infatti a molti giovani artisti, oppure a coloro che sono lontani dalle logiche delle etichette e del mercato di fare ascoltare la propria musica gratuitamente. SoundCloud è divenuto dal suo lancio circa 10 anni or sono, fondamentale per tutti coloro che pur lontani dai canali mainstream non rinunciano a fare musica. Non è difficile trovare quindi nel catalogo di questo ottimo servizio musica di buona qualità.
SoundCloud ha un buon client Android molto ben realizzato ed accattivante, che però manca delle possibilità di poter scaricare la propria musica per sentirla quando si è senza linea.
Per questo un coder di xda, DeveDroid, ha realizzato una piccola e semplice app: si chiama DownCloud che vi permette di scaricare da SoundCloud tutta la musica che volete in formato mp3, in questo modo potete godervela anche quando siete offline.
DownCloud: scaricare musica da soundcloud è facilissimo!
L’app è stata realizzata utilizzando le api che SoundCloud stessa mette a disposizione ed ad oggi non viola i diritti di alcuno visto che i brani sulla piattaforma sono liberi, e su desktop sono liberamente scaricabili.
DownCloud è disponibile solo per Android, ed è semplicissima da usare: basta cercare il brano che vi interessa e poi un tap per scegliere di scaricarlo oppure ascoltarlo. I brani scaricati li troverete nella scheda Downloaded (Scaricati) e nella cartella DownCloud direttamente nella vostra memoria interna.
L’app è gratuita ma è presente della pubblicità.
E’ da segnalare che gran parte dei brani pubblicati su SoundCloud vengono pure pubblicati su YouTube, se li volete prendere da li vi consigliamo la spettacolare YMusic:
Inoltre ,se volete semplicemente scaricare Mp3 su Android, abbiamo fatto un post che riassume tutti i modi più efficaci:
Installazione DownCloud
Installare DownCloud è semplicissimo bastano pochi passi:
- Scaricate l’apk aggiornato da questo indirizzo
- Installatelo come si fa normalmente con gli eseguibili su Android ( se non ricordate qualche passaggio basta consultare la nostra guida)
Ad installazione conclusa buon divertimento con la vostra musica preferita, se volete sapere di più su questo progetto potete consultare il suo topic su XDA.
Fateci piacere vi è piaciuta questa piccola guida su come scaricare musica da SoundCloud e se vi piace la musica degli artisti che questo portale offre. Per altri suggerimenti e guide non scordate di seguirci anche tramite i nostri canali social Facebook e Twitter.