Sapevate che è possibile scaricare video su Android con delle semplici applicazioni, perlopiù gratis? E non parlo solo di scaricare video da YouTube o Dailymotion, ma da qualunque sito! Nella lista che segue potete trovare davvero l’app che fa al caso vostro e scaricare qualunque tipo di contenuto video sul vostro dispositivo Android con pochi e semplici passaggi. Iniziamo subito:
N.B. Scaricare video protetti da copyright è una pratica illegale e punibile penalmente. Ne io ne ChimeraRevo ci assumiamo la responsabilità su come utilizzerete le applicazioni proposte di seguito.
Scaricare video su Android da un sito Internet
Iniziamo con qualcosa di più generico. Se siete su di un sito Internet e volete scaricare video presenti in una pagina web, vi consigliamo GetThemAll (clicca sulla scritta in rosso per scaricarla), un’applicazione gratuita che permette di scaricare contenuti multimediali da centinaia di siti. Non solo video quindi, ma: immagini, documenti, video, audio e altro ancora.
L’avete installata? Bene, una volta aperta vi troverete nella pagina bianca Browse (ve ne accorgete perché in basso la scritta Browse è evidenziata in azzurro). In alto trovate un box dove dovrete cercare il sito Internet che vi interessa – oppure copiare l’URL specifico di una pagina – e GetThemAll inizierà a cercare tutti i contenuti multimediali presenti in esso.
Al termine della ricerca vi troverete davanti una lista di tutti gli elementi trovati. A questo punto cliccate su Filters per filtrare i risultati ed escludere quelli che non vi interessano. Ad esempio, se il vostro intento è quello di scaricare video, selezionate Videos dal menù dei filtri, proprio come in foto. Per reperire tutti gli elementi scaricati, aprite un file manager e cercate la cartella “Downloaded” contenuta a sua volta nella cartella “GetThemAll” nella memoria del tuo dispositivo.
Siti di Streaming
I siti di streaming come Nowvideo, Streamin, Videomega, mettono a disposizione un numero illimitato di contenuti video da guardare.
Ci sono diversi modi per scaricare video su Android da siti streaming con il PC, ma forse non sapevate che è possibile farlo anche con smartphone/tablet Android grazie a AndStream, che non solo potrà scaricare video da questi servizi di streaming, ma potrà anche trasmetterli alla tua TV tramite Chromecast.
AndStream è facilissimo da utilizzare! Nella prima pagina non dovete far altro che copiare l’URL del video che volete scaricare da uno dei tuoi preferiti siti di streaming. Cliccate infine Download (in basso) se volete scaricarlo o Streaming se volete mostrarlo sul vostro schermo, ad esempio, con Chromecast. Più facile di così!
Siti di File Hosting
File Hosting, che parolone vero? E se vi dicessi: BitShare, Mediafire, 4Shared Rapidgator, Backin..vi sono familiari? Come sapete questo tipo di siti raccolgono file di ogni genere, video compresi! E cosa ne dite di un’applicazione che vi consenta di scaricare file contemporaneamente da questi siti, senza essere registrati o senza un account Premium?
Se la risposta è affermativa, eccovi Ponydroid! Essa non solo permette di scaricare simultaneamente più file, ma contiene anche al suo interno un browser Internet – nella sezione Sfoglia – per cercare i contenuti che vuoi scaricare. Questa applicazione costa circa 3 euro, ma li vale davvero tutti!
Una volta trovato il file di interesse, copiate l’URL dalla barra degli indirizzi in alto e spostatevi nella sezione Aggiungi Collegamenti (sempre dal menù laterale sinistro) e incollateli uno per volta premendo il simbolo del block notes in alto a destra. A questo punto inizierà la ricerca dei file da scaricare.
Selezionate il file che volete scaricare e cliccate infine la freccia verso il basso che trovate in alto a destra per scaricarlo. Se ci sarà bisogno di risolvere un Captcha, andate nella sezione apposita ed immettetelo per permettere a Ponydroid di avviare il download.
Rete BitTorrent
Sarete sicuramente incappati – almeno una volta – in file denominati “torrent” mentre cercavate di scaricare qualcosa. Per farla breve, è necessario usare appositi programmi per usare dei file torrent, e nella maggior parte dei casi si usa un PC. Sappiate però, che grazie a Flud, potrete scaricare video su Android (o qualsiasi altro contenuto) anche dalla rete BitTorrent!
Flud è gratuito, intuitivo ed efficiente, e supporta anche i magnet link – così non dovrete scaricare nessun file torrent – ma soprattutto è semplicissimo da utilizzare! Aprite un browser web sul vostro smartphone, scaricate il file torrent relativo al video (o più in generale al contenuto) che volete scaricare, entrate in Flud e cliccate sul pulsante “+” in basso a destra e selezionate il file torrent dalla memoria interna.
Nel caso si tratti di un magnet link, l’applicazione si aprirà da sola non appena cliccherete sul link magnetico (nel browser). A questo punto non dovete far altro che pigiare il simbolo “+” in alto a destra, come da foto, e il download partirà immediatamente. E’ possibile controllare lo stato e le proprietà del torrent cliccando su di esso nella sezione Download.
Per una guida più approfondita sui Torrent per Android leggi qui sotto. Oltre ad una guida completa, troverai anche numerose alternative a Flud:
Insomma, oggi avete imparato che, tutto sommato, avere un dispositivo Android è un po’ come avere un computer portatile! E infatti non potete solo scaricare video su Android ma potete, volendo, anche da YouTube e ancora scaricare musica o più semplicemente ascoltarla in streaming. Tutto quello che volete, con Android, è a portata di un tap!