Facebook ha ormai assunto un ruolo di primo piano nella vita di ogni iscritto alla piattaforma. Sia per ragioni lavorative, di studio o per la semplice voglia di tenersi in contatto con i propri amici, le ore che ognuno di noi passa sul Social sono veramente molte. Ancora di più da quando l’applicazione mobile è approdata sugli smartphones che consentono una connessione continua con la propria rete sociale.
Ecco così che tra uno swipe e l’altro, veniamo bombardati da contenuti che talvolta possono incuriosire a tal punto da farci desiderare di averli sempre a portata di tap sullo smartphone. Tuttavia se scaricare un’immagine da Facebook è effettivamente semplice, non è così immediato effettuare il download di contenuti video. L’applicazione di Facebook, infatti, non dispone in maniera nativa di alcuna feature per il download diretto di video su Android. O meglio, è possibile scaricare le clip caricate attivamente sui propri profili, mentre non è possibile scaricare video di terze parti.
Niente paura però, nel mondo tecnologico, sono scarsi gli ambiti per cui non si trovano soluzioni. In questo caso, sono fiorite moltissime applicazioni che garantiscono la possibilità di scaricare e gestire in maniera ottima tutti i contenuti video reperibili su Facebook. Ne abbiamo provate alcune per voi.
Video Downloader per Facebook
Video Downloader per Facebook si comporta come una sorta di browser alternativo in grado di far navigare tra i numerosissimi video caricati sui server di Facebook. Il primo passo da fare è scaricare l’applicazione da Google Play Store a questo link. Dopodiché sarà necessario seguire questi passi:
- Una volta installata l’applicazione, apparirà sullo schermo dello smartphone Android una pagina dedicata alle “Istruzioni per l’uso”, una volta lette, cliccare su “GOT IT!”.
- Android, a questo punto, chiederà all’utente il permesso di far accedere alla applicazione neo-installata ai media personali. Cliccare su “Consenti”.
- È possibile che in questa fase appaia qualche pop-up pubblicitario da ignorare, per arrivare alla pagina iniziale di Video Downloader per Facebook.
- Cliccare su “Naviga su Facebook” e inserire i propri dati personali di accesso al profilo. Attenzione: secondo il principio per cui “la sicurezza non è mai abbastanza”, è consigliabile attivare sul proprio account Facebook, l’autenticazione a doppio step.
- A questo punto non resta che individuare il video da scaricare (che esso sia nel flow della bacheca, piuttosto che tra gli elementi salvati), operare un tap sull’anteprima e toccare “SCARICA”. Ecco così che il video verrà scaricato in formato .mp4.
- Per tornare alla pagina iniziale dell’app, dove tra l’altro verranno archiviati tutti i video scaricati, sarà sufficiente cliccare sulla “X” presente in alto a sinistra nello schermo dello smartphone.
Dopo aver scaricato un video, sarà possibile condividerlo su WhatsApp, Telegram, Allo, sullo stesso Facebook o altrove. Non solo, operando un tap prolungato su uno dei contenuti, sarà possibile convertirlo in formato .mp3 oppure eliminarlo.
My Video Downloader per Facebook
Altro browser alternativo davvero interessante My Video Downloader per Facebook, implementa una gestione forse più ordinata dei contenuti video del social network di Zuckerberg.
Scaricare video su Android tramite My Video Downloader per Facebook
Ecco cosa sarà necessario fare per installare e utilizzare al meglio questa applicazione:
- Effettuare il download dell’applicazione direttamente su uno smartphone Android.
- Consentire a My Video Downloader di accedere a foto, contenuti multimediali e file sul dispositivo, cliccando su “Consenti”.
- Effettuare il log in con le credenziali del proprio account di Facebook.
- Individuare il video da scaricare (all’interno di una pagina, un gruppo, tra gli elementi salvati oppure nel flow della bacheca), cliccare sull’immagine di anteprima del filmato e scegliere l’opzione “Scarica”.
- My Video Downloader per Facebook consente, in maniera molto interessante, di scegliere la qualità del video (Standard oppure HD), di scegliere la cartella di destinazione e di rinominare il file a proprio piacimento.
- A questo punto, cliccando sull’icona del menu a scomparsa presente in alto a sinistra sullo schermo dello smartphone, i video scaricati saranno reperibili nella sezione “Downloads”.
Non solo downloads, My Video Downloader per Facebook, consente di gestire video personali e likes
Proprio così, My Video Downloader per Facebook non si limita alla mera funzione di downloader. Anzi, permette una gestione più estesa di alcune azioni eseguibili su Facebook.
Facendo un tap sull’icona del menu a scomparsa, presente in alto a sinistra sullo schermo dello smartphone, infatti, si accede a una serie di funzionalità davvero interessanti:
- Explorer: toccando questa voce, si avrà accesso semplicemente al proprio profilo per, eventualmente, scaricare un video.
- Video guardati: toccando questa voce, si verrà reindirizzati alla cronologia di tutti i video visualizzati sul proprio profilo.
- I miei video: qui si troveranno raccolte di video divise per sezioni
- Video ai quali è stato apposto un like
- Salvati
- Pubblicati sulla propria timeline
- Condivisi personalmente
- Video in cui si è stati taggati
- Notizie: rimanda ad alcuni video pubblicati da pagine seguite.
- Altri video: sezione che ricalca grosso modo la funzione Explorer e che quindi verrà dismessa.
- Preferiti: raccoglie le pagine e i contatti preferiti.
- Downloads: raccoglie i video che sono stati scaricati.
Insomma, come si potrà intendere dalla descrizione, My Video Downloader per Facebook, fa un passo in più verso l’utente e non si limita alla mera funzionalità di downloader. Si rende così pressoché indispensabile per tutti coloro che amano sfruttare le potenzialità di condivisione dei video su Facebook o che semplicemente fanno del binge watching di filmati un’opportunità di divertimento.
Conclusioni
Ovviamente non ci illudiamo di aver esaurito l’argomento, basterà dare un’occhiata al Google Play Store per rendersi conto del numero incredibile di applicazioni che offrono funzionalità affini a quelle citate in questa guida (date un’occhiata a questo link). Cionondimeno possiamo almeno garantirvi che queste funzionano, quindi che aspettate?