Sky Go è il servizio di Sky che ci permette di fruire di molti canali anche quando non abbiamo a disposizione un decoder, ed è un servizio molto amato e utilizzato fin da quando l’azienda lo ha reso disponibile. Nei primi tempi scaricare Sky Go su Android era difficile, poiché era compatibile solo con iOS, poi è arrivato su Android, ma solo per pochi dispositivi compatibili. Adesso la situazione è cambiata in meglio, infatti si può installare Sky Go praticamente su qualsiasi dispositivo Android.
In questa guida vedremo in dettaglio come scaricare Sky Go per Android, una procedura che è diventata molto semplice e alla portata di tutti.
Come funziona Sky Go
Forse non tutti sanno che sottoscrivendo un abbonamento a Sky, si hanno a disposizione anche le funzionalità di Sky Go, bisogna però precisare che non sempre è compreso nell’abbonamento, ma di solito ci sono promozioni che lo includono.
Il funzionamento di Sky Go è molto semplice, ci permette di vedere tutti i contenuti compresi nel nostro abbonamento su qualsiasi dispositivo, che sia uno smartphone, un tablet o un PC. I contenuti disponibili sono sia quelli in streaming live, sia quelli disponibili nel grande catalogo on demand di Sky. Ovviamente potrete vedere solo i contenuti dei pacchetti compresi nel vostro abbonamento.
Nei paragrafi successivi vi parleremo di come installare Sky Go e di tutti i requisiti necessari al funzionamento.
Sky Go Android app: requisiti
Per utilizzare Sky Go bisogna essere sottoscrittori di un abbonamento Sky ed avere uno Sky ID, condizione necessaria per fare l’accesso su Sky Go. Creare uno Sky ID è molto semplice, basta andare su questa pagina nel sito di Sky e aggiungere i campi che vi vengono richiesti. I due campi iniziali, i più importanti, chiedono di inserire il vostro codice cliente e il vostro codice fiscale, così da associare il Sky ID e il vostro abbonamento.
Una volta creato il vostro Sky ID potrete accedere a Sky Go su qualsiasi dispositivo vogliate, con il limite di massimo 2 dispositivi registrabili ogni mese. Questo limite sale a 4 dispositivi con Sky Go Plus. Al primo accesso su un nuovo dispositivo vi verrà chiesto di registrare quel dispositivo al vostro account Sky. I dispositivi associati possono essere visti sul sito Sky Fai da Te, vi basterà accedere con il vostro Sky ID e andare nella sezione “Gestisci i tuoi servizi“. Da questo menù potrete anche eliminare un dispositivo che non usate o resettarli entrambi, operazioni che potrete fare solo una volta ogni mese.
Sky Go app Android vs Sky Go Plus
Sky Go è la versione base del servizio di streaming di Sky, è possibile aggiungere al vostro abbonamento, ovviamente a pagamento, l’opzione Sky Go Plus, che porta vari vantaggi.
Il vantaggio principale di Sky Go Plus rispetto allo standard, come detto in precedenza, è la possibilità di associare 4 dispositivi alla volta e non più due, in più si possono scaricare film e programmi TV per vederli offline, mentre nella versione base si può solo fare streaming dei contenuti. Inoltre con la variante Plus c’è la funzione restart dei programmi già iniziati e anche la funzione pausa.
Negli ultimi tempi Sky ha lanciato anche la variante Sky Go per Sky Q, riservata ai clienti che sono in possesso del decoder Sky Q e di un abbonamento Platinum. Questa variante dell’app vi permette anche di comandare il vostro Sky Q, con la possibilità di registrare canali non solo sul dispositivo, ma anche direttamente sul decoder.
Sky Go Android Download
Se non sapete come scaricare Sky Go su Android sappiate che è molto semplice, basterà scaricare l’app Sky Go per Android dal Play Store, come tutte le altre app disponibili per Android.
Ecco il link:
- Scarica | Sky Go Italia Android Download
Quindi dovrete semplicemente aprire il Play Store sul vostro dispositivo Android, spingere sulla barra di ricerca in alto e digitare “Sky Go” e premere sulla lente d’ingrandimento. Cercate Sky Go nella lista di applicazioni e cliccateci, ora dovrete solo cliccare su Installa per far partire l’installazione.
Una volta scaricata la Sky Go app per Android, cercatela o sulla varie pagine Home del vostro dispositivo o tramite il drawer delle applicazioni e cliccateci sopra per aprirla. All’inizio non vi verrà richiesto nessun Sky ID e potrete navigare tranquillamente all’interno dell’applicazione, non disperate, è completamente normale. Per fare l’accesso potete procedere in due modi: cliccando sull’ingranaggio in alto a sinistra per accedere alle impostazioni e poi premendo su Account, oppure andando sul programma che volete vedere e selezionarlo (prima di aprirlo vi chiederà di fare l’accesso con il vostro Sky ID).
In alternativa potete scaricare Sky Go direttamente dal sito ufficiale di Sky. Basterà andare su questo link e selezionare la vostra piattaforma dalla lista che troverete all’interno. Attualmente l’applicazione di Sky Go è disponibile per molte piattaforme.
Sky Go Dispositivi compatibili
Come dice la stessa pagina ufficiale, Sky Go è disponibile per molteplici piattaforme e dispositivo.
- tablet compatibili Sky Go: con iOS (quindi iPad con iPadOS) pari o superiore a 9 e Android pari o superiore a 5
- smartphone compatibili Sky Go: con iOS (quindi iPhone) pari o superiore a 9 e Android pari o superiore a 5
- PC/Mac compatibili con Sky Go: con Windows pari o superiore a 7 e MAC OSX pari o superiore a 10.9.
Prima di scaricare l’app vi ricordo che è necessario attivare un abbonamento Sky dal link sky.it/faidate.
Come faccio se il mio dispositivo non è compatibile con l’app Sky Go Android Italia?
Nel raro caso che il vostro smartphone non sia compatibile con Sky Go, non disperate, su Android si possono scaricare le applicazioni anche seguendo vie non ufficiali, ovviamente più rischiose. Per installare Sky Go non dal Play Store dovrete scaricare il file apk (stessa cosa per Sky Go Plus apk), cioè il file che usa il sistema operativo Android per installare le applicazioni.
Seguendo il link qui in basso troverete l’ultimo apk disponibile per l’applicazione di Sky Go:
Di solito i file sono sempre aggiornati in tempo reale, come se fossero sul Play Store. Dovrete semplicemente scaricare, cliccando sulla freccia rivolta verso il basso, il file e poi aprirlo per far partire l’installazione. Probabilmente lo smartphone vi chiederà di attivare l’installazione di app da fonti sconosciute, dovrete abilitarlo nelle impostazioni, se non sapete come fare vi consiglio di consultare la guida dedicata.
Now TV: la migliore alternativa a Sky Go
Se non avete un abbonamento Sky, non avete intenzione di attivarne uno, ma volete comunque fruire dei contenuti di Sky, Now TV potrebbe essere il servizio che fa per voi. Infatti attivare un abbonamento Sky comporta impegni importanti e a lungo termine, mentre Now TV funziona come tutte le altre piattaforme di streaming, con un abbonamento mensile che potrete rinnovare o meno a vostro piacimento.
Now TV funziona solo tramite rete internet, quindi dovrete assicurarvi di avere una buona connessione. Attivando l’abbonamento a Now TV, con costi minori rispetto ad un abbonamento Sky vero e proprio, avrete gli stessi contenuti disponibili, senza però la comodità e la facilità di un decoder.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.