Spunte WhatsApp: così scontate ma così “misteriorse”!
Avete installato WhatsApp ed ora siete a caccia di trucchi e segreti per usarlo nel modo migliore possibile! Inutile dirvi che abbiamo una guida completamente dedicata a ciò ma, se siete “nuovi” di WhatsApp, il consiglio è quello di apprendere prima i fondamenti.
Ad esempio, cosa significano le spunte WhatsApp che compaiono in basso, vicino ad ogni messaggio inviato? Come dobbiamo interpretare quei segnetti?
Sembra una domanda piuttosto scontata ed in effetti lo è, per chi usa l’app da tempo; ma chi vi si affaccia da poco, o chi potrebbe non averci mai fatto caso, potrebbe essere in cerca di una risposta. E nelle righe di seguito la troverà di certo!
Cosa significano le spunte WhatsApp?
Come abbiamo già detto, le spunte WhatsApp compaiono vicino a qualsiasi messaggio (o nota vocale, o immagine) inviamo nelle conversazioni WhatsApp singole o nei gruppi. A seconda del numero e del colore, queste possono avere significati diversi.
Essi sono:
- simbolo dell’orologio: il messaggio non è stato inviato;
- una sola spunta : il messaggio è stato inviato ma non ricevuto dal destinatario;
- due spunte : il messaggio è stato inviato e ricevuto dal destinatario;
- due spunte blu : il messaggio è stato inviato, letto e ricevuto dal destinatario; se compaiono nei messaggi di gruppo, vuol dire che tutti i componenti del gruppo hanno letto il messaggio; se compaiono in una nota vocale, vuol dire che la nota vocale è stata ascoltata.
Se vorrete, grazie alla nostra guida (voce “Nascondere la conferma di lettura”) potrete disattivare la comparsa delle spunte blu per non far capire a chi vi invia messaggi se li avete letti o meno. Questo metodo non funziona però per i messaggi di gruppo o le note vocali (che una volta ascoltate si coloreranno di blu comunque).