Se avete necessità di stampare con Android documenti, foto o qualsiasi altro file allora site capitati nell’articolo giusto: oggi vi mostreremo come è possibile compiere questa semplice procedura attraverso qualsiasi stampante. Solitamente bisogna sfruttare Google Cloud Print ma non è l’unica soluzione disponibile, anche perché Google Cloud Print non è compatibile con tutte le stampanti esistenti.
Se non vogliamo utilizzare servizi online, abbiamo una stampante non riconosciuta dalle app ufficiali dei produttori o abbiamo degli smartphone non perfettamente compatibili, possiamo stampare con Android senza alcuna difficoltà utilizzando un’app universale che include una buona raccolta di driver e offre un driver generico per i dispositivi più “ostici” adatto per delle stampe al volo.
Nota bene: per la massima compatibilità è consigliabile installare la stampante via rete LAN.
Andiamo a vedere di seguito come stampare con Android sfruttando tutte le possibilità disponibili, a seconda della situazione in cui vi doveste trovare.
Stampare da Android con Google Cloud Print
Google Cloud Print è un servizio (e un’app) di Google che vi permette di stampare sfruttando via Wi-Fi la vostra stampante compatibile. Oramai è così famoso come servizio che tutte le recenti stampanti sono compatibili. Potete scaricare Google Cloud Print da questo indirizzo.
Una volta installato possono accadere due cose:
- Una schermata vi chiederà di attivare Cloud Print e aggiungere una stampante.
- Non vi verrà chiesto nulla, in questo caso Cloud Print si è già configurato da solo.
Per stampare con Android dovete semplicemente aprire il documento o immagine da stampare e andare su Stampa: vi verrà automaticamente rilevata la stampante disponibile in rete (deve essere disponibile in rete altrimenti non sarà rilevata) e potrete stampare.
Ecco una immagine:
Stampare con Android da qualsiasi stampante (anche vecchie)
Se la vostra stampante non è supportata da Google Cloud Print allora l’app consigliata è PrinterShare, disponibile gratuitamente per Android.
Quest’app rimpiazza efficacemente tutte le app proprietarie distribuite dai vari produttori di stampanti! Una volta aperta basterà selezionare in basso il menu per riconoscere la stampante.
Se la stampante è attiva basterà scegliere il tipo di collegamento dello smartphone verrà subito riconosciuta dall’applicazione. Supportate le stampanti via WiFi, via LAN, via Bluetooth, via USB, Google Coud e una stampante remota. Una volta selezionato il collegamento utilizzato per il dispositivo vedremo apparire la stampante nel menu.
TIP: per i dispositivi di rete assicurarsi che tutti (PC, smartphone, stampante etc.) siano nel gruppo di lavoro WORKGROUP.
Selezioniamo la stampante per trovare il driver specifico; nel caso in cui la stampante non è compatibile con i driver dell’app quest’ultima utilizzerà un driver generico, adatto alla sola stampa in bianco e nero.
Ora la stampante sarà disponibile per le altre app del dispositivo Android, oltre che accessibile direttamente dentro l’app.
App ufficiali
Volendo, potete scaricare le applicazioni ufficiali di ogni stampante e provare a utilizzare l’app dedicata:
- Epson Print
- Brother Print Service
- Canon Print Service
- HP ePrint
- Samsung Mobile Print
- Lexmark Mobile Print
- Xerox Print Service
Conclusioni
Per stampare foto, documenti, liste contatti, liste chiamate e quant’altro avete a disposizione vari strumenti e scelte, ognuna dipendente dalla vostra stampante e dalla sua compatibilità. Volendo, potete anche provare ad utilizzare l’app Happy2Print per stampare i vostri documenti da Android.
E’ davvero tutto!