Non molto tempo fa abbiamo assistito all’introduzione da parte di Instagram di una funzionalità molto simile a quella sui cui si basa Snapchat. Storie, il nome di tale implementazione, appare come uno spazio dove condividere foto e brevi video in modo più intuitivo visionabili poi con altrettanta immediatezza.
Da poco anche Facebook ha sposato questa filosofia, simbolo di come Zuckerberg stia investendo notevolmente proprio in questa direzione. A questo punto, per chiudere il quadro, manca l’altra punta di diamante dell’imprenditore statunitense.
Da tempo, infatti, si vociferava della possibile introduzione di Storie anche su WhatsApp il che, alla luce di quanto appena visto con Facebook, avrebbe senso. Ebbene, tale funzionalità è già presente sotto il nome di Status e, tramite una semplice app, è possibile sbloccarla!
Requisiti
Per poter procedere con lo sblocco della nuova modalità, è necessario che determinati punti vengano rispettati. In particolare servirà:
- Un dispositivo Android;
- Permessi di root;
- L’ultima versione di WhatsApp disponibile scaricabile dal Play Store o qui;
- WA Tweaks scaricabile qui;
Se tutti i requisiti sono soddisfatti, la procedura risulterà estremamente semplice.
Attivare Storie WhatsApp
Installate WA Tweaks, apritela e concedete all’applicazione i permessi di root. Dopo aver fatto questo, vedrete una serie di voci che è possibile abilitare. Quella che a noi interessa spuntare è Abilita la nuova Home UI, ma voi ovviamente siete liberi di provarle tutte.
A questo punto, aprendo WhatsApp vedrete una nuova interfaccia con l’aggiunta di 2 voci particolari, una contrassegnata dall’icona della fotocamera e un’altra riportante la dicitura Stato. Per aggiungere una nuova storia, ovvero un nuovo stato nel caso di WhatsApp, non dovrete far atro che tappare sull’icona della fotocamera in alto a sinistra oppure, recandovi nella sezione stato, tappare sull’apposito tasto in basso a destra.
Al momento ovviamente sono in pochi quelli che sfruttano effettivamente questa funzionalità e quindi, se i vostri contatti non seguono la stessa guida, non possono vedere gli stati da voi postati. Visto come la funzionalità sia già pronta, però, manca davvero poco al rilascio ufficiale.