Il root è sempre stato fondamentale per il modding su Android, gli utenti più smaliziati non rinuncerebbero mai ad averlo sul proprio terminale. Questo perché con i privilegi di root un utente smanettone si sente davvero padrone del proprio smartphone. Purtroppo però il root non è gradito a tutti ed oramai sono diverse le app che se rilevano la presenza del root sul sistema e si rifiutano di avviarsi.
Un celebre esempio è l’app di Sky Go per cui sono dovute arrivare versioni appositamente modificate:
La soluzione per questo problema era temporaneamente disabilitare il root per tutte le applicazioni (così che l’app incriminata non potesse rilevare la presenza del su) e poi riabilitarlo quando non si aveva più intenzione di usare la app protetta. Capite bene che è comprensibile che per app che richiedono una frequente consultazione (come quelle di home banking) sia una cosa molto frustrante.
La popolazione di Xda è particolarmente sensibile al problema, quindi eccoci a parlare di una nuova Mod sperimentale per SuperSU.
Addio al root per alcune app!
L’applicazione “magica” prende il nome di SuHide ed è del mitico utente Xda Chainfire: l’app è ancora in beta, e come dice il nome nasconde il root selettivamente ad alcune app.
SuHide non è un modulo di Xposed e permette di superare il rognoso controllo SafetyNet che è presente nelle rom stock (ultimo controllo 2016.08.31). SafetyNet sfrutta nuove API che hanno reso ancora più difficile la vita ai power user e molto più semplice quella degli sviluppatori di app, a loro infatti basta invocare queste API mantenute da Google per chiedere al sistema se è presente il root.
SuHide supporta BINDSYSTEMXBIN (la vecchia modalità di compatibilità di SuperSU). Per l’utilizzo di suhide ci sono alcuni prerequisiti:
- SuperSU 2.76+ systemless
- Android 6.0 Marshmallow o successivi
- custom recovery TWRP (con accesso alla partizione /data) o strumento FlashFire
- Un processore con architettura ARM / ARM64
- Una ROM stock (per passare l’attestazione SafetyNet).
SuHide è in test su vari modelli di smartphone, potete scaricare la mod e seguire i progressi del progetto e dei test sul suo post su xda.
Aggiornamento 13/10/16
SuHide ha subito un aggiornamento per superare le nuove protezioni introdotte alla API SafetyNet. La nuova versione di SuHide la 0.54 riporta le cose alla normalità, installazione rimane invariata. Il link di download aggiornato è presente nel suo topic su Xda.
Inoltre è da segnalare un altro modo per aggirare l’odiosa protezione SafetyNet, il comodo Magisk.