L’editing video consiste nella possibilità di tagliare, montate e modificare i nostri video. Normalmente sono operazioni che trovano nei computer desktop la loro casa ideale, eppure su Android sono disponibili alcune valide app per il montaggio.
Non sono di certo professionali come alcuni corrispondenti desktop ma spesso risultano più che sufficienti per creare a partire dalle nostre riprese buoni video da condividere sui maggiori social network e chat. Vista la grandissima offerta di app presenti sul Play Store continuiamo nella nostra operazione di valutazione e di cernita. Dopo avervi consigliato le migliori app Android in diversi campi, oggi ci concentriamo sulle migliori app Android per l’editing video.
Editing video su Android
Viva Video
Viva Video è la soluzione più semplice per l’editing su Android, per questo potrebbe essere l’ideale per chi è alle prime armi nel campo, e cerca per prima cosa un’app semplice da usare. Viva Video offre tante transizioni e stickers per modificare i vostri video, permette di tagliarli, di inserire una canzone e di creare slideshow con le vostre foto. E’ gratis con alcune limitazioni sul play store.
VideoShow: editor video
Passiamo a quella che è probabilmente con merito una delle app più note per fare video editing su Android. VideoShow è semplice da usare per i neofiti ma abbastanza potente da soddisfare utenti un po’ più avanzati. Offre la possibilità non solo di modificare il proprio video (tagliando, fondendo video, inserendo immagini effetti ed audio) ma anche di comprimerlo per diminuirne la dimensione.
VideoShow è gratis sul play store e merita una prova.
AndroVid
AndroVid non è forse l’app più conosciuta ma una delle più precise nell’editing. E’ veloce pratica e senza fronzoli, davvero ottima. Permette di convertire i vostri video in vari formati video, tagliare e incollare video, creare slideshow con foto, estrarre la traccia audio e specifici fotogrammi di un video e molto altro. E’ gratis sul play store e merita una prova.
Passando ad app più complesse, più simili agli editor disponibili sui desktop sono da segnalare.
PowerDirector – Editor Video
PowerDirector – Editor Video di Cyberlink, casa nota ai più per il suo PowerDvd, ha portato su mobile un editor video vero, con timeline e addirittura un abbozzo di livelli. Un editor davvero completo ed efficace, forse più difficile per i neofiti, ma perfetto per chi ha già fatto editing su pc che si sentirà almeno un po’ a casa. L’app supporta anche i video in Full Hd (previo acquisto del pacchetto all’interno dell’app).
L’applicazione non è affatto leggera ed è pensata per i dispositivi top gamama, di cui però sfrutta tutta la potenza per offrire una esperienza quasi impeccabile. PowerDirector è gratis sul play store di Android con acquisti in app.
KineMaster – Pro Video Editor
KineMaster – Pro Video Editor è sotto molti aspetti simile a PowerDirector, offre moltissimo portando su mobile una filosofia di editing più vicina a quella disponibile su desktop. Supporta timeline e livelli, ed i video in Full Hd. Ovviamente per utilizzare queste opzioni lo sviluppatore consiglia dispositivi con alte prestazioni. E’ un vero programma di editing con molte opzioni e buone prestazioni, magari non immediatissimo ma capace di offrire le sue piccole grandi soddisfazioni, provatelo è gratis sul play store.
La parola a voi: avete mai fatto video editing su Android? Abbiamo trascurato qualche app che meritava di essere menzionata? Fateci sapere.