Come abbiamo visto nel nostro confronto “TV Box VS Chromecast”, i primi presentano un difetto non di poco conto: è molto difficile gestire app ed inserire nomi ed indirizzi con un semplice telecomando e una tastiera a schermo. Per risolvere possiamo affiancarci una tastiera wireless, ma il numero di telecomandi per gestire il dispositivo cresce (fino a 3). Ma non disperiamoci! In questa guida vedremo le migliori app in grado di far interfacciare due dispositivi Android per il controllo remoto: il TV Box Android verrà controllato dallo smartphone Android, trasformandolo quest’ultimo in un telecomando TV Box universale.
Telecomando TV Box: usiamo lo smartphone!
Per controllare a distanza un dispositivo Android da un altro Android dovremo utilizzare:
- Un’app server (da installare sul dispositivo da controllare, per esempio un TV Box)
- Un’app client (da utilizzare sul dispositivo telecomando, ossia uno smartphone o tablet Android)
Ovviamente tutti i dispositivi dovranno essere connessi sulla stessa rete WiFi affinché si vedano.
Le app da usare per lo scopo le abbiamo testate tutte sul TX5 Pro, così da avere un riscontro sul campo delle funzionalità offerte.
NOTA: per funzionare correttamente gran parte delle app server richiedono root abilitato sul dispositivo da controllare. Il TX5 Pro ha root pre-installato.
DroidMote Server
DroidMote Server è un’app a pagamento in grado di emulare tutti i controlli necessari per gestire a distanza un TV Box (o simili).
Installiamo quest’app sul dispositivo da controllare e attiviamo il grande pulsante rosso che vediamo al centro (con il telecomando del TV Box); l’app richiederà i permessi di root e dopo qualche secondo sarà abilitata, mostrando l’indirizzo IP e la porta utilizzata per comunicare, con il pulsante diventato verde.
L’app server costa 3,60 €, ma visto l’enorme lavoro svolto per supportare qualsiasi dispositivo li vale tutti fino all’ultimo centesimo.
DOWNLOAD | DroidMote Server
DroidMote Client
Quest’app (gratuita) permetterà di controllare a distanza il dispositivo in cui è in esecuzione DroidMote Server. All’avvio ci chiederà di connettersi ad un server presente in rete; basterà utilizzare il tasto ricerca per velocizzare l’individuazione del TV Box.
Una volta connessi avremo ben 4 modalità per comandare il TV Box.
La modalità puntatore del mouse, dove potremo controllare il puntatore, inserire del testo con la tastiera dello smartphone e usare i comandi vocali per inserire del testo.
La modalità Telecomando, dove potremo gestire con i tasti direzionali le funzionalità del TV Box.
La modalità Media Center, dove potremo controllare i contenuti multimediali con i tasti classici Pausa, Riproduci, Avanti, Indietro e i controlli volume.
Infine la modalità Controller, dove potremo emulare i controlli di un gamepad per giocare ad alcuni titoli compatibili su Android.
DOWNLOAD | DroidMote Client
Telecomando TV Box: alternative gratuite
Se non vogliamo utilizzare app a pagamento possiamo sperimentare alternative gratuite presenti nel Play Store. L’efficacia è francamente inferiore (senza dimenticare la minore compatibilità) ma per chi non vuole spendere restano comunque valide alternative da testare.