Una delle caratteristiche assenti in Mozilla Firefox (sia da mobile che da PC) è il traduttore multilingua, caratteristica di Google Chrome (che può tradurre al volo qualsiasi pagina). Se necessitiamo di tradurre un particolare estratto di una pagina Web in una lingua sconosciuta o qualche termine poco noto della lingua inglese con Firefox dovremo per forza di cose utilizzare le estensioni. In questa guida vi mostreremo come Tradurre pagine Web con Firefox in Android utilizzando la migliore estensione disponibile per mobile.
Se non l’avete ancora fatto installate Mozilla Firefox sul vostro dispositivo Android dal seguente link.
DOWNLOAD | Mozilla Firefox (Android)
Tradurre pagine Web con Firefox in Android
Dopo aver aperto l’app di Mozilla Firefox sul nostro dispositivo Android apriamo la seguente pagina Web per installare Tap Translate, un’estensione gratuita. L’app è disponibile anche per le versioni di Firefox installate sul PC.
DOWNLOAD | Tap Translate
Una volta aperta la pagina clicchiamo sul tasto Aggiungi a Firefox per completare l’installazione dell’add-on. Confermiamo sulla finestra d’avviso e, nella successiva finestra, clicchiamo su Installa.
Abbiamo aggiunto il traduttore su Firefox per Android! Prima di tutto andiamo a cambiare la lingua di destinazione per la traduzione aprendo il menu Strumenti->Componenti aggiuntivi.
Apriamo l’estensione e selezioniamo Italian tra le tante lingue disponibili.
Il traduttore è pronto!
Possiamo metterlo alla prova aprendo un sito estero (per esempio la BBC), tenendo premuto in un punto qualsiasi del testo della pagina, selezionando la porzione di testo desiderata e utilizzando i tre punti del menu contestuale che apparirà.
Selezioniamo la voce Translate per ottenere la traduzione.
Una piccola finestra pop-up ci mostrerà la traduzione in italiano. Sono supportate tutte le lingue disponibili con Google Translate (di cui sfrutta il motore di traduzione per tradurre le pagine Web).
Consigli utili per tradurre pagine Web con Firefox
L’estensione non fornisce la traduzione dell’intera pagina Web ma possiamo migliorare la lettura e la traduzione del testo utilizzando la modalità Lettura.