Abbiamo scattato un sacco di foto durante le vacanze? Prima che vadano perdute conviene salvarle sul PC! Visionando tutte le foto e salvarle sul disco rigido del PC permetterà di ottenere due indubbi vantaggi: preservare i ricordi e liberare spazio in memoria sul nostro dispositivo. Anche in un mondo dove ormai c’è il cloud a farlo da padrone per il salvataggio delle foto, salvare le proprie foto in locale ci libererà dalla necessità di avere una connessione ad Internet per stamparle o trasferirle a qualcuno. In questa guida vedremo i migliori metodi per trasferire le foto da Android a PC (e viceversa) in tutta sicurezza.
Trasferire le foto da Android a PC o viceversa
Cavetto USB
Il metodo decisamente più classico: si collega lo smartphone al PC e si accede alla memoria interna dal gestore file di quest’ultimo. In questo caso l’unica cosa da sapere è la cartella dove sono conservate le foto scattate: la cartella DCIM.
Su molti smartphone è necessario attivare la voce per il trasferimento dei dati non appena si collega il cavetto. Possiamo scegliere sia MTP sia PTP per il trasferimento di foto.
MicroSD
Se il nostro smartphone è dotato di memoria espandibile conviene sfruttarla per conservare le fotografie! Impostiamo prima di tutto l’app fotocamera per sfruttare la memoria esterna.
Una volta scattate le fotografie possiamo spegnere lo smartphone, rimuovere la microSD ed inserirla in un lettore di schede per PC o su notebook.
Se dobbiamo acquistare una microSD per il nostro smartphone ecco la nostra guida dedicata.
Se invece necessitiamo di un lettore di schede per un PC sprovvisto di tale periferica possiamo acquistarne uno da Amazon al seguente link.
LINK ACQUISTO | Lettore di schede portatile
App e programmi
Se non vogliamo usare cavetti o periferiche aggiuntive per trasferire le foto da Android a PC possiamo affidarci alla connessione wireless di casa e ad alcune app in grado di farci accedere alla memoria del dispositivo dal PC, così da poter copiarne il contenuto. Con altre app potremo accedere invece direttamente alla copia di backup presente sul cloud di Google.
ES Gestore File
Quest’app dispone della funzionalità FTP, che permette di trasformare lo smartphone in un server FTP accessibile tramite un indirizzo IP da inserire nel browser o nel gestore file del PC. La funzionalità è chiamata Gestore controllo remoto ed è disponibile nella sidebar laterale, sezione Rete.
Google Drive su PC
Possiamo utilizzare il client desktop di Google Drive per accedere alle cartelle salvate in automatico dentro Google Foto. Tutti i nostri scatti sincronizzati con Google Foto verranno resi disponibili automaticamente sul PC, basta aprire la cartella omonima.
DOWNLOAD | Google Drive per PC
Dukto
Tramite Dukto è possibile ricevere ed inviare qualsiasi tipo di file, anche messaggi di testo. Se si dispone di una buona connessione è possibile condividere un file delle dimensioni di 1 Gb in circa 15 minuti. Abbiamo dedicato a Dukto un articolo completo, che trovate al seguente link:
Altre app
Se interessati ad altre app per trasferire le foto da Android a PC possiamo provare le seguenti app da smartphone, con funzionamento simile al servizio FTP attivato da ES Gestore File.