I TV Box Kodi basati su sistema Android sono un vero successo, il perché è di semplice spiegazione. Sono dei dispositivi assolutamente versatili che con una spesa irrisoria riescono a trasformare il vecchio televisore in una smart TV. Per un po’ i TV Box Android si sono contesi questo segmento di mercato con il Chromecast di Google che è anche lui un’ottima soluzione per aggiornare la propria TV con la minima spesa.
Di recente pare che l’interesse per l’ottima soluzione di Google, almeno nel nostro Paese, stia scemando a favore proprio dei rivali TV Box. Il perché di questo trend potrebbe essere da ricercarsi nella capacità di questi ultimi di eseguire facilmente Kodi con tutti i suoi Addons ufficiali e non. Ma perché dovremmo volere una smart TV?
Le ragioni sono molteplici, una televisione connessa ad Internet (appunto una Smart TV) dà accesso ad una quantità di contenuti che un utente della televisione tradizionale, ed a volte anche delle pay Tv, può solo sognare.
Inoltre, oramai il pubblico più giovane è spostato su una fruizione dei contenuti molto diversa rispetto alle generazioni precedenti. Ciò ha fatto la fortuna di servizi emergenti come Netflix. Siamo abbastanza insofferenti ai palinsesti e preferiamo le soluzioni on demand così da poter vedere ciò che ci aggrada quando ci aggrada.
Che cos’è Kodi? Che ci fa sul mio TV Box?
Kodi è una applicazione open source disponibile su diverse piattaforme, è il discendente diretto di un progetto nato per la prima Xbox, xbmc (che stava per Xbox Media Center). L’app si è davvero molto evoluta e adesso è davvero multipiattaforma (disponibile per Android, iOS, PC, Linux eccetera) ed è difficile che un sistema non abbia la sua versione Kodi disponibile.
Per semplificare, KODI è un media center, un’applicazione che permette di riprodurre contenuti multimediali di ogni tipo in una interfaccia navigabile via telecomando e pensata per le TV!
KODI, inoltre, deve il suo successo anche ad un numero davvero impressionante di Addon ufficiali e non che ne espandono in maniera impressionante le capacità.
Ci sono comodi Addon ufficiali gratuiti come quello di Itasa e Opensubtitles che permettono di scaricare automaticamente i sottotitoli migliori per i vostri contenuti.
Ci sono inoltre un numero impressionante di Addons non ufficiali, che permettono l’accesso a contenuti di ogni genere si va dai canali televisivi in chiaro, ai canali satellitari nostrani e di altri paesi, dagli eventi sportivi, alle serie in streaming. Alcuni Addon non ufficiali potrebbero violare i diritti di qualcuno, si consiglia quindi di prestare moltissima attenzione per evitare quelli che forniscono contenuti illegali.
Kodi è stato così fondamentale per il successo dei TV Box basati su sistema Android che TV Box e Kodi sono divenuti un binomio inscindibile. Ad oggi è davvero difficile trovare una soluzione in commercio che non abbia già dalla prima accensione una versione installata del famoso media center.
Lo sviluppo di Kodi ha di recente portato al rilascio della versione 17, consultate la nostra guida per aggiornare il vostro kodi alla nuova versione dotata della nuova interfaccia Estuary.
Per gestire al meglio ed installare nel modo più facile Addons e Repo vi consigliamo questa ottima e purtroppo poco conosciuta app:
Anche io voglio un TV Box Kodi: cosa consigliate?
Abbiamo già trattato e recensito dei buoni TV Box basati su sistema Android perfettamente capaci di eseguire Kodi. Prima di lasciarvi al nostro post in cui abbiamo elencato i migliori, ci permettiamo di darvi alcuni consigli per fare un acquisto consapevole e adatto alle vostre esigenze:
- Primo consiglio: se avete intenzione di usare il TV Box Kodi per lo streaming video (anche per vedere Netflix) vi consigliamo di riflettere su dove intendete posizionare il vostro apparecchio, se vicino o lontano dal router, e se intendete collegarlo via cavo Lan o Wi-Fi. Nel primo caso sarete tranquilli con praticamente ogni modello, nel secondo si consiglia fortemente di optare per un modello dalla buona ricezione.
- Secondo consiglio: ma potrebbe benissimo essere un primo consiglio bis. In genere i TV Box Kodi con Android non hanno una grandissima ricezione, quindi se siete nel dubbio vi consigliamo di acquistarli da Amazon o sfruttare il nostro motore di ricerca di offerte. Costerà leggermente in più su Amazon ma avrete diritto al reso se il vostro dispositivo non riesce a connettersi in quanto un TV Box scollegato dalla rete tende a perdere gran parte della sua utilità.
- Terzo consiglio: non commettete l’errore di comprare un TV Box per eseguire solo Kodi, quindi non credete vi serva una gran potenza. E’ tutto il contrario! Purtroppo proprio la versione Android di questa applicazione non brilla per ottimizzazione, e quindi è consigliabile avere un po’ di potenza in più sotto il cofano per non veder soffrire il vostro nuovo acquisto dopo l’installazione dei primi addons.
- Quarto consiglio: scegliete dispositivi dotati di processori potenti, è consigliabile almeno un Amlogic S905X accoppiato con almeno 2 GB di memoria RAM. Gran parte dei TV Box Kodi economici usano processori Amlogic per contenere i costi, e quindi anche il prezzo di vendita. Gli Amlogic non sono di per sé processori pessimi, anche se la versione ufficiale di Kodi è poco ottimizzata per questa piattaforma (se avete una CPU di questo produttore vi consigliamo fortemente di dare una occasione a SPMC, gli abbiamo dedicato un articolo).
Adesso che vi siete beccati i miei consigli posso lasciarvi pienamente informati alla lista d’acquisto dei migliori TV Box presenti sul mercato, che trovate raccolti nel seguente articolo:
Speriamo fortemente che troverete il vostro compagno ideale: se avete dubbi non esitate a lasciarci un commento!