I gruppi di WhatsApp sono così utili per discutere od organizzarsi… ma così confusionari, soprattutto quando vi partecipano decine e decine di persone!
Capita infatti molto spesso che tra i tanti messaggi qualcuno sfugga all’attenzione della persona a cui era destinato, provocando così ancor più confusione! Questo a partire da oggi non succederà più poiché, con un recente aggiornamento server, sono arrivate le citazioni anche per i gruppi di WhatsApp.
Questo tipo di citazione, a differenza delle precedenti, riguarda gli utenti e non i messaggi.
Cosa significa ciò? Semplice: è possibile citare esplicitamente un partecipante ad un gruppo per fargli “comprendere” che il messaggio è rivolto a lui; costui riceverà una notifica – anche se il gruppo è in silenzioso – ed il suo nome verrà evidenziato nella conversazione.
Come usare le citazioni di WhatsApp nei gruppi
Usare le citazioni di WhatsApp è davvero semplice! E’ sufficiente digitare il carattere @ (la chiocciola) nella finestra del gruppo: comparirà la lista di tutti gli appartenenti al gruppo.
A questo punto il gioco è fatto: basta selezionare il nome del partecipante a cui si intende rivolgere il messaggio, scriverlo come di consueto ed inviarlo nella conversazione. Il contatto citato riceverà, come già detto, una notifica (anche se il gruppo è silenzioso) che richiamerà la sua attenzione. Chiaramente il messaggio verrà visualizzato anche dagli altri membri del gruppo.
Ma, permetteteci la digressione, sbaglio o avevamo già visto una cosa simile da qualche altra parte?