Poco tempo fa abbiamo avuto modo di recensire lo Xiaomi Mi A1 con a bordo Android Nougat. Oggi grazie allo store online Grossoshop siamo riusciti a riprovare lo smartphone sopracitato con a bordo Android Oreo!
Lo Xiaomi Mi A1, essendo uno smartphone con a bordo Android One, ovvero dove il lato software del prodotto è gestito quasi interamente da Google, promette aggiornamenti software tempestivi.
Aggiornamenti
Dietro al Mi A1, però, c’è stata tutta una serie di inconvenienti che hanno portato ad un ciclo di rilascio e annullamento degli aggiornamenti. Malgrado tutto ciò, noi di ChimeraRevo siamo riusciti a testare la versione del robottino verde basata su Android Oreo 8.0.0 (Build 7.12.29).
Anche con questo aggiornamento il device resta molto prestante, con caricamenti estremamente brevi, una buona fluidità e reattività. Tutte le applicazioni di Google (comunemente chiamate GApps) e anche quelle di Xiaomi, sono state aggiornate e rese compatibili con Oreo.
Il nuovo stile di android Oreo vede un aggiornamento dell’interfaccia che passa al colore bianco e un nuovo look della UI di sistema e delle impostazioni.
Tra le app preinstallate e aggiornate di Xiaomi troviamo:
- Telecomando (un’applicazione dedicata al controllo remoto dei dispositivi tramite infrarossi);
- Feedback (per poter inviare i dati della propria esperienza utente a Xiaomi).
Nelle impostazioni troviamo:
- Mi Services (dei flag da spuntare nel caso in cui volessimo inviare dati diagnostici in modo anonimo a Xiaomi).
L’arrivo di Oreo però porta con sé anche alcune pecche, infatti vediamo la scomparsa:
- della gestione dell’accensione e spegnimento programmato;
- delle gestures dedicate al tasto power e al lettore di impronte.
Audio
Xiaomi con Oreo ha deciso di introdurre una nuova sezione dedicata all’audio, dando un occhio di riguardo a chi possiede delle cuffie/auricolari prodotte dalla stessa azienda.
In questa sezione basterà scegliere il tipo di cuffie che possedete e il sistema ottimizzerà il suono per migliorare le prestazioni delle cuffie/auricolari in modo da poter soddisfare l’esperienza audio al 100% o quasi.
Batteria
La batteria è sicuramente il tasto dolente di Oreo per il Mi A1.
La build da noi testata (7.12.29) presenta qualche problema di battery drain, di conseguenza la durata della batteria con uso particolarmente intenso sarà ridotta a circa 4 ore e 30 di schermo attivo. Xiaomi e Google però stanno già lavorando per risolvere questo problema che nei futuri update non si dovrebbero presentare.
E le altre caratteristiche come il display?
Xiaomi oltre agli aggiornamenti sopraelencati non ha introdotto ulteriori novità. Se volete leggere degli approfondimenti anche sul display e le altre componenti del device vi invitiamo a leggere la recensione completa basata su Nougat!
Prezzo e conclusioni
Insomma, il dispositivo frutto della collaborazione tra Google e Xiaomi convince e conferma di essere un best buy!
Considerando la piena compatibilità con i servizi Google, gli aggiornamenti tempestivi, le performance viste e la solita qualità dei prodotti Xiaomi, lo Xiaomi Mi A1 è un prodotto valido da non perdere nella fascia di prezzo nella quale si colloca, ovvero tra i 200-240€.
Dove acquistare lo Xiaomi Mi A1
Attualmente la miglior soluzione per acquistare lo Xiaomi Mi A1 risulta essere lo store di Grossoshop in quanto garantistico una spedizione in 24h e offre un ottima garanzia post-acquisto davvero molto affidabile.
In alternativa è possibile acquistarlo anche su Honorbuy.it o Gearbest.