Nell’ecosistema Apple c’è un membro che sta prendendo sempre più importanza tra gli utenti di tutto il mondo: stiamo parlando di Apple TV, quel dispositivo in grado di dare nuova vita ai televisori introducendoli di fatto nell’immenso mondo targato mela morsicata.
Anche tvOS ha trovato il suo perché nel recente WWDC 2016, evento durante il quale sono stati annunciati i postumi aggiornamenti per il sistema operativo deicato, appunto, alla Apple TV. Innanzitutto parliamo di Siri, che grazie ad un intenso lavoro di sviluppo e ricerca è diventata ancora più potente: con la prossima generazione, tvOS 10, sarà possibile chiedere a Siri di cercare un film, un documentario o uno show per argomento (“Mostrami i film sul calcio”), così come di effettuare una ricerca su YouTube (“cerca su YouTube filmati divertenti) e di passare da un canale live all’altro all’interno delle app supportate.
Interessante inoltre la funzionalità per l’usufrutto dei canali video a pagamento, disponibile però soltanto per gli utenti statunitensi: essi infatti potranno utilizzare l’accesso unificato e loggarsi una sola volta su AppleTV per accedere immediatamente ai canali video preferiti in abbonamento sulla PayTV; in tal modo, basterà eseguire l’accesso ad un’app della rete affinché tutte le altre app delle emittenti aderenti effettuino automaticamente il login.
Gli utenti saranno inoltre in grado di visualizzare una pagina con le app autenticate offerte dall’emittente per scoprire nuovi canali e contenuti e, inoltre, di effettuare una sorta di accesso anonimo alla Apple TV per evitare la sincronizzazione con i propri canali – utile, ad esempio, per utilizzare dispositivi non di proprietà.
Gli sviluppatori avranno a disposizione le nuovi API HomeKit per creare app in grado di controllare i dispositivi domotici direttamente dalla Apple TV e, inoltre, Apple mette a disposizione la nuova app Apple TV Remote con supporto per navigazione touch, Siri e Gaming da utilizzare prontamente sul proprio iPhone nel caso il telecomando sia stato dimenticato in qualche recondito luogo della casa.
Aggiornamenti anche per le app Musica e Foto, che rispecchiano appieno quelli introdotti in iOS.
L’anteprima di tvOS 10 è disponibile sin da subito per gli iscritti al Developer Program; il nuovo sistema operativo stabile, invece, arriverà come aggiornamento per tutti i possessori di Apple TV il prossimo autunno.