Stufi di essere continuamente seccati da numeri indesiderati? Per nostra fortuna iOS ci corre in aiuto! Grazie al sistema operativo del nostro iPhone, siamo in grado di bloccare contatti e numeri di telefono. Inoltre, con iMessage possiamo segnalare i messaggi indesiderati e filtrare come spam quelli dei mittenti sconosciuti.
Vediamo dunque come bloccare un numero di telefono su iPhone oppure come bloccare gli SMS da un numero che ci infastidisce.
Come bloccare numero di telefono e SMS su iPhone
Possiamo bloccare un numero telefonico in vari modi, a seconda delle app in cui ci troviamo.
Telefono
Se siamo nell’app Telefono, spostiamoci nella sezione Recenti. Selezioniamo l’icona circolare con la i, posta alla destra del contatto che desideriamo bloccare. A questo punto si aprirà una finestra con le varie informazioni del contatto. Scorriamo in basso fino a trovare l’opzione Blocca contatto e selezioniamola.
Messaggi
Se invece siamo nell’app Messaggi, apriamo la conversazione relativa al contatto indesiderato e clicchiamo sull’icona circolare con la i. A questo punto clicchiamo sul nome o sul numero di telefono, scorriamo in basso fino a trovare l’opzione Blocca contatto e clicchiamola.
I contatti bloccati potranno ancora mandarci dei messaggi in segreteria, ma non ci arriverà nessuna notifica. Inoltre al contatto bloccato non arriverà nessuna notifica relativa al nostro blocco.
Se invece vogliamo sbloccare un contatto, basterà ripetere la procedura e selezionare l’opzione Sblocca contatto.
Filtrare gli iMessage
Come vi abbiamo detto in precedenza, esiste anche una funzionalità che ci permette di filtrare gli iMessage indesiderati. In particolare possiamo filtrare gli iMessage dei mittenti sconosciuti.
Per farlo basta andare in Impostazioni, entrare nella sezione Messaggi e abilitare l’opzione Filtra utenti sconosciuti. Fatto questo non riceveremo più messaggi da mittenti sconosciuti.
Inoltre se riceviamo un messaggio da un mittente sconosciuto, abbiamo la possibilità di segnalarlo ad Apple cliccando sul link Segnala, all’interno della chat con il contatto.
Conclusioni
Come abbiamo visto, iOS ci fornisce delle utili funzionalità per far fronte ai contatti indesiderati. Grazie ad esse saremo in grado di tenere alla larga gli scocciatori indesiderati.