La lockscreen di iPhone, per quanto possa sembrare superflua, risulta essere in realtà una delle schermate più utili presenti sul suddetto smartphone. Questa infatti, oltre a garantire protezione per la propria privacy, permette all’utente di interagire con funzioni e informazioni di ogni tipo, senza dover necessariamente accedere alle app dedicate.
In questa guida cercheremo di capire il potenziale della stessa schermata e anche di migliorane e personalizzarne le funzioni.
Attivare un metodo di blocco su iPhone
iPhone, come del resto anche tantissimi altri smartphone, dispone di diverse possibilità per effettuare il blocco del dispositivo e proteggere i propri dati. Sono inoltre disponibili diverse modalità in base al dispositivo in possesso. Sugli iPhone con tasto home viene infatti preferito il “Touch ID” (Impronta digitale), mentre su quelli privi di tasto home troviamo il “Face ID” (riconoscimento facciale 3D).
Tutto ciò potrà essere personalizzato all’interno delle impostazioni di sistema. Vediamo subito come fare.
- Aprire l’app “Impostazioni”
- Continuare con “Face ID e codice”/“Touch ID e codice”
- Se attivo, inserire il codice di blocco dell’iPhone
A questo punto, appariranno diverse opzioni per modificare (o eventualmente aggiungere) fino a due metodi di sblocco: quello con codice e quello tramite Touch ID/Face ID.
Nel primo caso, per iniziare la configurazione, bisognerà cliccare su “Attiva il codice” (o “Modifica il codice”) e inserire la combinazione di tasti preferita. Si potrà infatti scegliere tra: codice a 4 cifre numerico, 6 cifre numerico o alfanumerico senza numero fisso di caratteri.
Nel caso del Touch ID si potranno inserire fino a 5 dita diverse (anche di più persone), mentre per il Face ID si potrà configurare un solo volto più un “aspetto alternativo”, nel caso in cui ci fossero problemi con lo sblocco in determinati casi (un trucco eccessivo, un paio di occhiali troppo grandi o altro).
Scendendo ancora più in basso nella stessa schermata delle impostazioni, si potrà decidere quali informazioni potranno essere visualizzate anche a schermo bloccato, oppure se inizializzare l’intero contenuto dell’iPhone dopo 10 tentativi di inserimento password errati.
Impostare il blocco schermo automatico su iPhone
La prima cosa da configurare in relazione alla schermata di blocco è ovviamente la sua attivazione automatica. In questo modo, non ci si dovrà preoccupare di farlo manualmente. In realtà, tale funzione, risulta già attiva di default, ma può essere modificata in base alle proprie preferenze.
- Aprire l’app “impostazioni”
- Continuare con “Schermo e luminosità”
- Cliccare su “Blocco automatico”
- Scegliere dopo quanti secondi/minuti far apparire il blocco schermo (mai per disattivare il blocco automatico)
Sotto “Blocco automatico”, si potrà inoltre attivare la funzione “Alza per attivare”, utile per evitare di cliccare sullo schermo o sul tasto di accensione per accedere alla lockscreen.
Accedere alle funzionalità di iPhone dal blocco schermo
Come accennato in precedenza, oltre a visualizzare e interagire con le notifiche, la schermata di blocco risulta essere un’ottima scorciatoia per decine di funzionalità diverse. Strisciando il dito da destra verso sinistra si accederà infatti alla fotocamera, mentre strisciando da sinistra a destra si potrà visualizzare la schermata dei widget.
Cliccando sul tasto in basso a sinistra si attiverà la torcia, strisciando il dito dal basso verso l’alto (partendo dal centro e non dal bordo inferiore) si accederà al centro notifiche, mentre strisciando dall’alto verso il basso partendo dall’angolo in alto a destra si aprirà il centro di controllo.
Quest’ultimo potrà ovviamente essere modificato a piacimento, andando ad aggiungere o rimuovere collegamenti e funzioni, rendendo il tutto più personale possibile. Per farlo, non servirà altro che seguire la procedura in basso.
- Aprire l’app “Impostazioni”
- Continuare con “Centro di Controllo”
- Cliccare su “Personalizza controlli”
- Aggiungere o rimuovere le funzioni
Mostrare e nascondere le notifiche nella schermata di blocco di iPhone
Proprio come accade per le funzioni del centro di controllo, anche le notifiche possono essere selezionate in modo da apparire o meno nella schermata di blocco.
- Aprire l’app “Impostazioni”
- Cliccare su “Notifiche”
- Selezionare l’app interessata
- Attivare o disattivare la voce “Blocco schermo”
Cliccando poi su “Mostra anteprime”, sarà possibile modificare il livello di sicurezza della visualizzazione delle stesse notifiche. Scegliendo “Sempre” verranno sempre mostrare, “Quando sbloccato” solo per la visualizzazione dopo aver sbloccato l’iPhone e “Mai” per tenerle sempre nascoste.
Attivare la schermata “Buongiorno”
La schermata di buongiorno è molto utile per avere a colpo d’occhio alcune informazioni basilari per iniziare la giornata. Oltre al classico orario infatti, verrà visualizzata una breve panoramica sul meteo attuale e su quello della giornata. Per lasciare che ciò accada, bisognerà sostanzialmente aprire l’app “Meteo” e consentire l’utilizzo della posizione, in modo che riesca ad ottenere i dati della città in cui ci troviamo. Subito dopo, bisognerà programmare la modalità “Non disturbare”.
- Aprire l’app “Impostazioni”
- Continuare con “Non disturbare”
- Attivare la voce “Programmato”
- Scegliere il range notturno preferito
- Attivare “Attenua blocco schermo”
Al mattino, subito dopo la disattivazione del “Non disturbare”, apparirà la suddetta schermata. Vi ricordiamo però che durante l’intero range selezionato non si riceveranno notifiche di alcun tipo, salvo diverse opzioni inserite.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.