Il metodo per chiudere app su iPhone X, è una piccola rivoluzione rispetto al passato. Se infatti possedevate già uno dei modelli precedenti di iPhone, siamo sicuri che vi troverete leggermente spiazzati dall’assenza di un pulsante home.
Le gesture di iPhone X infatti, sfruttano appieno il display borderless per compiere tutte quelle operazioni che prima venivano svolte con il tasto centrale. Anche la chiusura delle applicazioni su iPhone X quindi, sfrutta questo nuovo metodo che dopo le prime volte che lo utilizzerete sembrerà molto più veloce di quello precedente.
Non demordete quindi, grazie a questo articolo riuscirete in pochi minuti a raggiungere il vostro scopo in assoluta tranquillità. Tutto ciò che dovete fare sarà passare qualche minuto in nostra compagnia e arrivare fino in fondo a questa guida.
Chiudere app su iPhone X: è davvero necessario?
Il mito che si è diffuso spesso in passato è che chiudere app su iPhone X e sugli altri modelli in generale, può portare miglioramenti in termini di autonomia e memoria libera. In realtà, la gestione della RAM su iOS è molto differente rispetto a quanto avviene per Android.
Le applicazioni che vengono chiuse infatti, rimangono attive in background ma non continuano a funzionare attivamente come un utente potrebbe pensare. Queste vengono praticamente congelate, lasciando attivo una sorta di link o scorciatoia che, in caso di riapertura vi condurrà direttamente al punto dove avevate lasciato il software.
In questo modo la seconda apertura delle app incide molto meno sulla memoria dello smartphone, aumentando allo stesso tempo la velocità di esecuzione. Se invece andate ad aprire un’applicazione che avevate chiuso forzatamente, questa richiederà più risorse e più tempo per essere eseguita.
L’unico caso in cui vi consigliamo di chiudere app su iPhone X nei modi che vi andremo a illustrare quindi, è in situazioni di blocco o di malfunzionamento. Se volete invece risparmiare batteria su iPhone, i metodi da utilizzare sono decisamente altri.
Come chiudere app su iPhone X
Il primo metodo che vi spiegheremo per chiudere applicazioni su iPhone X è forse il più semplice e allo stesso tempo veloce fra quelli disponibili. Come anticipato in apertura, il vecchio tasto home che, grazie alla pressione prolungata permetteva di visualizzare le applicazioni aperte, è stato sostituito da una gesture.
Per aprire lo switcher delle applicazioni infatti, dovete trascinare il dito dalla parte bassa dello schermo verso il centro dello stesso. Dopo aver atteso qualche attimo visualizzerete l’elenco delle applicazioni aperte, sulle quali basterà premere il dito per un secondo, in modo da veder apparire sull’angolo sinistro un cerchio rosso con un meno al suo interno. Premeteci sopra per chiudere le app che non volete al momento utilizzare.
Se preferite poi, potete chiudere le applicazioni anche facendo un breve swipe verso l’alto, esattamente come avveniva per i precedenti modelli di iPhone. Se ne volete chiudere più di una contemporaneamente basterà utilizzare due o più dita e trascinarle verso l’alto nello stesso momento.
Chiudere app su iPhone X con AssistiveTouch
Se siete veramente affezionati al vecchio metodo per chiudere app su iOS e volete utilizzarlo anche su iPhone X, abbiamo una soluzione che siamo sicuri vi piacerà. Utilizzando infatti AssistiveTouch, l’opzione che permette di creare un tasto home virtuale sullo schermo, potrete ovviare a questo problema. Visto che questa funzione non è però attiva di default, ora vedremo come utilizzarla.
Per attivare AssistiveTouch, vi dovete recare nelle impostazioni, dove, sotto la voce generali e poi accessibilità, troverete questa opzione. Sarà sufficiente spostare l’interruttore verso destra per attivare il tasto home virtuale. Ora, da qualsiasi parte del sistema vi troviate, potrete chiudere app su iPhone X senza troppi problemi.
Premete sul pulsante AssistiveTouch, fate tap su dispositivo/altro e poi scegliete multitasking. In questo modo vi troverete davanti allo stesso menù delle applicazioni aperte che abbiamo visto in precedenza.
Chiudere app iPhone X con VoiceOver
Per quelli di voi che non lo sapessero, VoiceOver è uno strumento per l’accessibilità ideato per le persone ipovedenti o non vedenti, che permette di utilizzare determinate opzioni semplicemente richiamando Siri. In questo modo, chi ha difficoltà a utilizzare i metodi che abbiamo già illustrato, può chiudere le app su iPhone X senza alcuna difficoltà.
Per attivare VoiceOver dovrete accedere alle impostazioni, fare tap su generali e accedere al menu dedicato all’accessibilità. Qui troverete la voce “VoiceOver” e vi basterà spostare l’interruttore verso destra per attivarle.
Per sfruttare VoiceOver per chiudere le applicazioni la procedura è meno complicata di ciò che sembra:
- Trascinate il dito dal basso verso l’alto dello schermo finché non sentite una leggera pressione.
- Sollevate il dito non appena sentire il messaggio “Solleva il dito per accedere allo switcher applicazioni” e poi scorrete verso l’alto per sapere quali sono aperte.
- Per scegliere l’applicazione da chiudere basterà fare uno swipe verso sinistra, per poi trascinare tre dita verso l’alto quando avrete individuato quella che v’interessa.
Altri articoli interessanti e conclusioni
Visto? Chiudere app su iPhone X non è affatto difficile, anche se il modo per farlo è stato decisamente rivoluzionato rispetto al passato. Vi assicuriamo che con un po’ di pratica questa diventerà un’operazione di routine, che riuscirete a compiete senza alcuno sforzo.
Nel frattempo, se avete acquistato da poco il vostro nuovo iPhone X e volete scoprire tutto, ma proprio tutto, sulle nuove funzioni disponibili, vi lasciamo alcuni articoli che siamo sicuri troverete interessanti.
Vi ricordiamo poi, che in caso di problemi o ulteriori domande rimaniamo sempre a vostra disposizione. Il metodo più semplice che avete per contattarci è attraverso la nostra pagina Facebook.