Con iOS 11 è stato introdotto un nuovo formato per le foto, ovvero il formato HEIC. High Efficiency Image File Format è un formato di file che permette una compressione maggiore rispetto a JPEG. Inoltre, oltre a mantenere delle dimensioni minori, garantisce una qualità di immagine maggiore rispetto al formato JPEG. Nei nuovi dispositivi Apple, con processori A10, A10X e A11, le fotografie scattate vengono salvate direttamente in formato HEIC.
Purtroppo questo nuovo formato non è ancora molto utilizzato. Questo, infatti, potrebbe causare alcuni errori di compatibilità con i sistemi operativi che ancora non lo supportano. Tuttavia esistono dei metodi per convertire le immagini da HEIC in formato JPEG.
Come convertire immagini HEIC in JPEG
Possiamo convertire le immagini in JPEG in due modi diversi. Possiamo sfruttare direttamente iOS 11, oppure possiamo sfruttare un qualsiasi sito di conversione online. Vediamo quindi come fare a convertire le foto scattate da iPhone in formato JPEG.
Procedura con iOS 11
In iOS 11 abbiamo la possibilità di scegliere il formato in cui salvare le foto scattate con il nostro dispositivo. Per farlo basta andare nelle Impostazioni, entrare nella sezione Fotocamera e selezionare la voce Formati. Fatto questo basta selezionare l’opzione Più compatibile e il gioco è fatto.
Ovviamente questa procedura è valida solo per i dispositivi compatibili. Ovvero quelli dotati dei processori citati in precedenza.
Procedura da PC
Come abbiamo detto in precedenza, possiamo sfruttare un semplice convertitore online. Personalmente vi consigliamo il convertitore online Apowersoft, ma va bene qualsiasi convertitore che supporti il formato HEIC, come ad esempio heictojpg.
L’utilizzo di questi convertitori è davvero semplice. Basterà scegliere i file da convertire, oppure trascinarli direttamente all’interno della finestra del browser. Alla conversione e a tutto il resto penserà il sito. Una volta terminata la conversione basterà scaricare i file convertiti in JPEG.
Conclusioni
Come abbiamo visto è davvero semplice convertire le foto dal nuovo formato HEIC in JPEG. Ovviamente i dispositivi compatibili sono quelli dotati dei processori A10, A10X e A11. E voi utilizzate questo nuovo formato o preferite utilizzare il classico JPEG?