Spesse volte si creano dei duplicati all’interno della libreria di iTunes. Sono molto fastidiosi in quanto abbiamo due volte la stessa copia di un brano. Quindi, quando andremo ad effettuare la sincronizzazione dei brani sul nostro dispositivo Apple, saranno presenti due brani uguali. E’ utile quindi, andare a cercare e rimuovere i duplicati presenti nella libreria. Alle volte, cercarli risulta difficile e impegnativo, soprattutto se sono presenti numerosi brani.
In questa semplice guida vi spiegheremo come cercare e rimuovere i duplicati su iTunes ma, prima di proseguire, per prima cosa dobbiamo accertarci di avere l‘ultima versione disponibile di iTunes.
Come trovare duplicati in iTunes
Per cercare duplicati in iTunes dobbiamo innanzitutto aprire iTunes. Clicchiamo sul pannello Libreria e sulla parte sinistra clicchiamo su Brani per spostarci all’interno dell’elenco dei brani. Nella barra dei menu in alto, clicchiamo su File. Clicchiamo su Libreria e, nel menu laterale che ci compare, selezioniamo Mostra elementi duplicati.
Ordiniamo gli elementi (e. titolo, artista, album etc) per raggruppare i brani. I risultati che ci vengono mostrati sono basati sul nome del brano e sul nome dell’artista. Se disponiamo di più versioni di uno stesso brano, che magari differiscono per qualche particolare, dobbiamo trovare le copie effettive.
Per farlo basterà tenere premuto il tasto Shift, o Opzione se si sta usando un MAC, ed eseguire le stesse operazioni di prima. Quindi clicchiamo su File, selezioniamo Libreria e infine clicchiamo su Mostra elementi duplicati effettivi. In questo modo verranno visualizzati solo i brani duplicati con lo stesso titolo, lo stesso artista e lo stesso album.
Come eliminare le copie
Per rimuovere le copie basterà selezionare il brano da eliminare. In seguito, clicchiamo sul menu Brano, sulla parte dei menu in alto, e clicchiamo su Elimina dalla libreria. Quando abbiamo completato l’eliminazione del duplicato, basterà cliccare su Fine.
Conclusioni
Fatto questo non avrete più la paura di ritrovarvi due brani uguali sulla libreria di iTunes. Oppure non vi ritroverete copie uguali quando andrete ad effettuare la sincronizzazione dei brani sul vostro iPhone.
Se avete qualche dubbio o domanda in merito non esitate a lasciarci un commento qui in basso.