Per quanto possa far arrabbiare e essere spiacevole, perdere il proprio smartphone è un fatto accaduto a migliaia di persone. Può capitare di lasciarlo sul tavolino di un bar, di farlo inavvertitamente cadere di tasca o anche di essere vittima di un furto. Per tutte queste ipotesi analizzeremo le azioni da intraprendere in casi di iPhone perso.
Prima di tutto però vediamo quali sono le possibili situazioni in cui ci possiamo imbattere. Scopriremo che se siamo stati previdenti e fortunati, sarà possibili addirittura rintracciarlo.
iPhone perso: come proteggerlo
Nelle impostazioni di iOS, è presente una voce che può davvero fare la differenza in caso di iPhone perso o smarrito. Questa opzione si chiama “trova il mio iPhone” e sfrutta la geo-localizzazione per tentare di rintracciarlo.
Per attivarla seguiremo una breve procedura che ci consentirà poi di prendere il controllo del nostro smartphone in caso di iPhone perso.
- Andate su impostazioni/nome del vostro ID Apple/ iCloud.
- Qui scorrete fino alla fine della pagina in corrispondenza della voce “trova il mio iPhone” e fateci tap sopra.
- Attivate gli interruttori posti in corrispondenza delle voci “trova il mio iPhone” e “invia ultima posizione”.
Benissimo, ora avete attivato l’opzione trova il mio iPhone, quasi indispensabile in caso di smarrimento o furto.
Utilizzare Trova Il Mio iPhone per iPhone perso
Se avevate questa opzione attivata, è molto ma molto probabile che riusciate a trovare il vostro iPhone perso. Per farlo, vi guideremo passo a passo nelle procedure necessarie al nostro scopo.
- Per prima cosa dovrete accedere alla pagina find di Apple, tramite PC o Mac. In alternativa potete utilizzare l’app Trova Il Mio iPhone sul dispositivo iOS di una terza persona.
- Inserite i dati relativi al vostro ID Apple per procedere nella pagina di ricerca.
- Selezionate dal menù il dispositivo che intendete rintracciare e sfruttate la mappa per individuarlo. Se si trova nelle vostre vicinanze potete fare in modo che riproduca un suono per consentirvi di ritrovarlo più agevolmente.
- In alternativa potete decidere di attivare la modalità smarrito. In questo modo avrete tre scelte per interagire con il vostro iPhone perso. Potete:
- Bloccare lo smartphone da remoto tramite un codice;
- Inserire il vostro numero di telefono nella schermata di sblocco;
- Semplicemente tenere traccia della sua posizione.
- Se avete metodi di pagamento associati al vostro iPhone, questi verranno temporaneamente sospesi.
- Se non riuscite a rientrare in possesso del vostro iPhone smarrito, potete decidere di inizializzare il dispositivo. In questo modo, sempre da remoto, avrete la possibilità di cancellare tutti i vostri dati e riportare il device alle impostazioni di fabbrica.
- Come ultima risorsa potrete denunciare lo smarrimento del vostro iPhone al vostro operatore telefonico. In questo modo potrete bloccare la SIM inserita, impedire le chiamate, i messaggi e l’utilizzo dei dati mobili.
Se il dispositivo è spento o offline, potrete comunque impostare la modalità smarrito, bloccarlo o inizializzarlo da remoto. Questi procedimenti avranno luogo non appena l’iPhone perso tornerà raggiungibile.
iPhone perso con Trova Il Mio iPhone disattivato
Nel caso in cui, sul vostro iPhone smarrito la modalità “trova il mio iPhone” non fosse attiva, non potrete utilizzare le opzioni che vi abbiamo appena elencato. In alternativa però, vi proponiamo una serie di misure atte a prevenire l’utilizzo improprio dei vostri dati.
- Per prima cosa modificate la password del vostro ID Apple. Potrete farlo semplicemente accedendo a iCloud da qualsiasi PC, Mac o dispositivo mobile.
- Provvedete anche a modificare la password di tutti gli altri account presenti sul dispositivo. Questi potrebbero essere infatti utilizzati in modo improprio. Nella migliore delle ipotesi uno sconosciuto avrà accesso a tutto ciò che è contenuto nel vostro smartphone.
- Denunciate il furto o lo smarrimento del vostro iPhone alle forze dell’ordine. Queste, come misura cautelare, potrebbero richiedervi il numero di serie o il codice IMEI. Sono entrambi contenuti nell’etichetta con il codice a barre presente sulla confezione d’acquisto.
Se poi volete aumentare ulteriormente la sicurezza del vostro iPhone perso o meno, potrete consultare i nostri articoli dedicati all’argomento.
- Trova il mio iPhone: localizzare iPhone rubato o perso
- Come rintracciare iPhone spento
- Cambiare password hotspot su iPhone
- Come sincronizzare contatti rubrica su iPhone
- Bloccare numero di telefono e SMS su iPhone
- Proteggere le note di iPhone con password
Conclusioni
Adesso che vi abbiamo spiegato come fare in caso di iPhone perso, speriamo solo che riusciate a ritrovare il vostro. Smarrire uno smartphone del genere può essere una brutta seccatura, anche a livello burocratico nel caso ci si affidi alla denuncia all’operatore o alle forze dell’ordine.