iPhone X è saltato subito agli onori della cronaca come uno degli smartphone più evoluti di sempre. Una delle punte di diamante del nuovo device di Apple è sicuramente lo schermo OLED da 5.8 pollici con risoluzione 2436×1125. Questo è stato definito da molte testate internazionali come il miglior schermo di sempre e segna un notevole passo avanti rispetto agli IPS utilizzati fino ad ora.
Ciò che forse non sapete è che proprio grazie allo schermo OLED di iPhone X è possibile giocare un po’ con l’autonomia. Le prestazioni della batteria da 2716 mAh, hanno lasciato un po’ di amaro in bocca ai primi tester. Intendiamoci, non si tratta di prestazioni disastrose ma comunque inferiori a quelle di iPhone 8 Plus.
Schermo OLED iPhone X: come aumentare l’autonomia
Uno dei principi fondamentali che regolano il funzionamento di un pannello OLED, è la possibilità di riprodurre il nero spegnendo i pixel. In questo modo, oltre ad avere dei colori scuri molto più profondi rispetto ai comuni IPS, si va già a risparmiare un po’ sui consumi. Il primo trucchetto che vi consigliamo è quindi di utilizzare sfondi scuri, possibilmente neri, un po’ come si fa con i pannelli Amoled. Già in questo modo, lasciando spenti i pixel, il consumo della batteria avrà un piccolo calo.
Inoltre, grazie alle modalità intelligenti di gestione colore inserite da Apple nel software iOS, sarà possibile trovare un buon compromesso fra esperienza visiva e autonomia. La prima opzione che potete utilizzare è la modalità scala di grigi. Certo, non sarà il massimo per i vostri occhi, ma se avete un disperato bisogno di arrivare a fine giornata senza ricaricare, vi aiuterà ad accrescere la durata della batteria.Troverete questa opzione in impostazioni/generali/accessibilità/regolazione schermo/filtri colore. L’attivazione richiede solo pochi secondi e la potete utilizzare in qualsiasi momento.
Un’altro metodo molto interessante per aumentare l’autonomia di iPhone X grazie allo schermo OLED è quello di utilizzare l’inversione colori smart. Rispetto al passato offre la possibilità di cambiare i colori di sistema senza andare ad influire sulla qualità delle immagini. Già molte applicazioni si sono adeguate, prime fra tutte Facebook e WhatsApp. Entro la fine dell’anno poi dovrebbe essere la volta di Instagram e degli altri social.
Per attivare inversione colori smart vi basterà andare in impostazioni/generali/accessibilità/regolazione schermo/inverti colore. Anche in questo caso sarà possibile attivare questa opzione in qualsiasi momento. Da notare che inversione colori smart migliora sicuramente di molto l’esperienza utente rispetto alla modalità scala di grigi.
Migliorare autonomia iPhone X con iOS 11
Uno dei problemi principali, che causano un consumo anomalo batteria degli iPhone di ultima generazione è sicuramente iOS 11. Rispetto alla versione precedente sembra essere molto più energivoro e meno ottimizzato. Nonostante questo avete sempre la possibilità di utilizzare alcuni accorgimenti per prolungare la durata dellautonomia.
- Utilizzare la luminosità automatica
- Limitare l’aggiornamento in background delle app
- Disattivare la geo-localizzazione quando non necessaria
- Utilizzare la modalità risparmio energetico
Se poi volete approfondire ulteriormente questo argomento vi rimandiamo ad un nostro articolo dedicato proprio a questo problema.