A pochi giorni dal suo rilascio l’iPhone X presenta i suoi primi inconvenienti. Lo schermo OLED pur essendo molto performante sembra necessitare di molte protezioni software, essendo molto delicato.
Alcuni utenti infatti segnalano un anomalo blocco del touch screen quando si passa in ambienti freddi.
La soglia di operatività dell’iPhoneX, secondo la compagnia di Cupertino dovrebbe essere 0-35 gradi ma l’iPhone sembra non reagire bene in caso di grande escursione termica.
La risposta di Apple
Apple non è stata con le mani in mano ed ha subito rassicurato i suoi utenti tramite The Loop, promettendo la soluzione al bug nel prossimo update di iOS.
Siamo a conoscenza della possibilità lo schermo di iPhone X non risponda temporaneamente dopo un rapido passaggio in un ambiente freddo. Dopo diversi secondi, lo schermo torna nuovamente alla normalità. Questo problema verrà risolto in un prossimo software update.
La risposta di Apple è come al solito criptica, e non spiega per nulla le motivazioni del bug, pur di mantenere la segretezza del suo Sistema Operativo.
Possibili cause
Dato il muro da parte di Apple nel rivelare i propri difetti, possiamo supporre che il bug sia dovuto ad una soglia di protezione dello schermo troppo rigida. Infatti per difendere il delicatissimo schermo dagli sbalzi termici, il software interviene impedendo l’interazione con il display. Si genera quindi una routine di sicurezza che è probabilmente simile a quella che fa attivare il raffreddamento del dispositivo in caso di calore eccessivo.