Non si direbbe che il nuovo design dell’iPhone X sia piaciuto a tutti, con il passaggio ad un display borderless Apple ha voluto dare un tocco di esclusività alle sue linee, a svantaggio della praticità e dell’essenzialità. Il notch, ossia la tacca presente sulla parte superiore dello schermo, ha diviso gli utenti, tra chi ne apprezza il design originale, e chi lo critica aspramente considerandolo un’inutile sofisticazione.
Per fortuna l’Apple Store presenta una vasta scelta di applicazioni utili per risolvere i problemi degli utenti come ad esempio Notch Remover.
Notch Remover
Il compito di questa applicazione è semplicemente rimuovere la difformità nella parte alta dello schermo, semplicemente oscurandola, facendo assumere allo schermo un design meno “eccentrico“.
Rimangono visibili fortunatamente le icone della batteria ( ma non la sua percentuale ), del segnale e gli indicatori di stato. Si tratta però di un espediente, oltretutto incompleto perché tale modifica sarà effettiva solo nella schermata home e in quella di blocco, dato che la Apple punta forte su questo cambiamento e suggerisce ai suoi utenti di non cambiare il design dell’iPhone.
Per la cronaca l’applicazione costa 1,09 €, una spesa irrisoria rispetto al prezzo enorme dell’iPhone X certo, ma sembra quasi una beffa dover pagare un servizio esterno, per la mancata offerta in termini di personalizzazione di Apple. Resta da chiedersi anche perché qualcuno dovrebbe mai comprare uno smartphone da 1200 €, se poi non ne apprezza l’estetica, ma questo indubbiamente è un altro discorso.