Non riuscite a scaricare iTunes sul vostro PC e non sapete più dove sbattere la testa? Tranquilli, non siete soli. Questo è un problema che sembra affliggere molti utenti in tutto il mondo. Se iTunes non si installa potrebbe non dipendere dalla vostra configurazione, visto che questo errore si manifesta sia con Windows che con macOS.
Nella maggior parte dei casi potete stare tranquilli. Non si tratta di un’operazione complicata, ma se non sapete da che parte iniziare tutto sembra molto più difficile. Oggi vi basterà seguire la nostra guida per scoprire la soluzione alle complicazioni che possono impedire l’installazione, il download o l’aggiornamento di iTunes.
iTunes non si installa: controllate il blocco dei popup
Se non riuscite a scaricare iTunes dal sito ufficiale Apple, è molto probabile che la causa sia da ricercarsi nel blocco dei popup da parte del browser. Risolvere il problema richiederà soltanto pochi minuti.
Per prima cosa dovrete recarvi nelle impostazioni del vostro browser, qualunque esso sia e navigare nella sezione privacy. Se però non avete molta dimestichezza con queste opzioni, vi consigliamo di leggere un’articolo redatto proprio a questo scopo.
Questo stratagemma dovrebbe risolvere il problema del tasto download iTunes che non funziona. Sempre che il vostro problema sia questo che abbiamo appena citato. Se invece riscontrate problemi con l’installazione o l’aggiornamento di iTunes, vi consigliamo di proseguire oltre e leggere i prossimi paragrafi.
In alternativa, se non riuscite comunque a scaricare iTunes, potete provare un’alternativa davvero utile. CCM.net è infatti un sito che si occupa di fornire i link al download per la maggior parte dei programmi esistenti. Per scaricare iTunes vi basterà proseguire su questa pagina, selezionare il vostro sistema operativo e premere il pulsante download.
iTunes non si installa su Windows
Può capitare a volte di non riuscire a non installare o aggiornare iTunes su Windows. Anche questo pare essere un errore molto comune, tanto che Apple stessa gli ha dedicato una pagina di troubleshot.
Le soluzioni non sono poi così complicate e siamo sicuri che siano alla portata di tutti voi. Iniziamo a vedere come risolvere il problema.
- Assicuratevi per prima cosa di aver eseguito l’accesso come amministratore. Questo serve a garantire la possibilità d’installare iTunes e molte altre applicazioni. Se non conoscete la differenza fra utente standard e amministratore vi consigliamo di leggere questo articolo.
- Siete certi che Windows sia aggiornato? A volte, per installare iTunes, è necessario che il sistema sia up to date. Il software Apple richiede comunque almeno Windows 7 o successive versioni. Non sapete come aggiornare il sistema operativo? Si tratta di un’operazione semplice che richiede non più di qualche minuto.
- Può capitare che la versione di iTunes attualmente installata sia in conflitto con il sistema. Per ripristinare l’installazione vi basterà recarvi in pannello di controllo/app, scegliere iTunes e premete sul tasto ripara. In questo modo riporterete il software alla versione iniziale. Ricordatevi poi di riavviare il PC per confermare i cambiamenti.
- Se nemmeno questa soluzione ha risolto i vostri problemi con iTunes, forse è il caso di eliminarlo e procedere con una installazione pulita. Per fare questo recatevi di nuovo in pannello di controllo/app, selezionate iTunes e premete disinstalla.
- Adesso dovete di nuovo procedere al download di iTunes dal sito ufficiale. Questa volta, per procedere all’installazione recatevi nella cartella di download e premete con il tasto destro sopra l’icona iTune”xx”setup.exe. Fra le varie opzioni che appaiono scegliete esegui come amministratore e procedete.
iTunes non si installa su Mac
Ebbene si, nonostante iTunes sia un software realizzato da Apple, può capitare che non riusciate a utilizzarlo nemmeno su di un Mac. Per vostra fortuna il problema è facilmente risolvibile e basteranno pochi minuti di tempo.
- Aprite il monitoraggio attività che trovate nella cartella altro del launcher e selezionate la scheda memoria.
- Qui cercate il processo “softwareupdated”, che molto probabilmente è ciò che causa il problema e arrestatelo premendo sulla x in alto a sinistra e selezionando uscita forzata.
- Adesso aprite Mac App Store, andate nella scheda aggiornamenti e provate a scaricare di nuovo l’update di iTunes.
- Ora non vi resta che riavviare il Mac e provare di nuovo ad avviare il programma per verificarne il corretto funzionamento.
iTunes non si avvia
Se siete riusciti a installare iTunes ma questo non si avvia, possiamo provare a risolvere il problema con uno dei seguenti metodi.
- Provate ad avviare iTunes in modalità sicura. Potete farlo in entrambi i sistemi operativi usando combinazioni di tasti differenti.
- Su un PC Windows utilizzate i tasti Ctrl+shift
- Su un Mac premete invece contemporaneamente alt+cmd.
- Se in questo caso iTunes si avvia correttamente il problema è rappresentato da plugin di terze parti che dobbiamo necessariamente rimuovere.
- Su Windows navigate nelle cartelle C:Users*nomeutente*App DataRoamingApple ComputeriTunesiTunesPlug-ins e C:Program FilesiTunesPlug-ins per eliminare i file che contengono.
- Su Mac recatevi invece in Utenti/*nomeutente*/Libreria/iTunes/iTunes Plug-ins/ e /Libreria/iTunes/iTunes Plug-ins ed eseguite la stessa operazione.
- Ripristinare la libreria di iTunes può essere il metodo giusto se fino a qui gli altri non hanno funzionato.
- Su Windows avviate l’applicazione tenendo premuto il tasto shift e selezionate crea libreria.
- Su Mac, per avere lo stesso esito, avviate iTunes premendo il tasto alt presente sulla tastiera.
Conclusioni
Quelle che avete visto fino ad ora sono le soluzioni più comuni da applicare se iTunes non si installa, non si avvia o semplicemente non riuscite a scaricarlo. Prima di gettare la spugna vi consigliamo di provarle tutte e di riavviare sempre il PC dopo l’applicazione di una modifica. Se poi avete bisogno di ulteriore aiuto con iTunes o iPhone, potete leggere questi articoli.
- Trovare e rimuovere duplicati in iTunes
- iTunes non riconosce iPhone: come risolvere
- Trasferire musica su iPhone senza iTunes
- Come capire se bisogna sostituire la batteria di un iPhone
- App perse dopo backup iPhone: cosa fare
- Backup e ripristino WhatsApp su iPhone
- Come fare backup di iPhone, iPad e iPod Touch
Non volete perdere nessuna novità dal mondo Apple? È presente, nel nostro sito, una sezione dedicata. Al suo interno troverete tutte le ultime guide e novità su iPhone, iPad, Mac e iOS.