I QR Code sono oramai diffusi ovunque. Questi particolari codici non sono altro che una matrice di punti neri e bianchi che nascondono al loro interno alcune informazioni. Considerati l’evoluzione del codice a barre, fino ad oggi per leggere un QR Code era necessaria un’applicazione, programma o fotocamera di smartphone.
Adesso anche Chrome permette di leggere i codici QR grazie all’introduzione di uno scanner integrato direttamente nel browser.
Leggere QR Code con Chrome
Leggere un QR Code con Chrome è molto semplice: pensate che la nuova funzione è disponibile anche per i codici a barre che si trovano sulle confezioni dei prodotti.
Per prima cosa, assicuraratevi di avere l’ultima versione di Chrome installata sul vostro smartphone. Ora, è possibile accedere allo scanner in due modi:
- Usando il 3D Touch sull’icona di Chrome e selezionando la voce leggi il codice QR.
- Attraverso la casella di ricerca Spotlight, cercando “QR” e selezionando “Leggi il codice QR” dalla lista di Chrome.
Ecco una galleria di immagini:
Al momento questa funzionalità è disponibile solo per iOS, dunque iPhone e iPad. Speriamo arrivi quanto prima anche in Chrome per Android poiché risulta molto comoda e permette di disinstallare applicazioni aggiuntive nate solo per la lettura dei codici QR.